pin 4 e 10 Ethernet Shield

I pin 4 e 10 della Ethernet Shield montata sulla UNO sono gli stessi anche per la Mega?

Sì. 11, 12 e 13 invece no.

Quindi sukkopera 11 12 13 si possono usare liberamente sulla mega con un ethernet shield?

Se lo shield è fatto bene direi di sì. Sbaglio?

Da alcuni test risalenti a tempo fa i led sui 11 12 13 si accendevano contemporaneamente a quelli sul 50 51 52 risultando apparentemente paralleli, però ora conl nuovo software e aggiornamenti vari non so confermare.

Usando spesso i PORT
bit7 bit6 bit5 bit4 bit3 bit2 bit1 bit0
13 11 12 10 50 51 52 53 >>> PORTB
e trovandosi questi sullo stesso registro, dato il comportamento ho sempre evitato l'uso del registo, ma dovrei rifare dei test

Dovrebbero essere paralleli... una volta sukko stesso mi pare lo avesse detto nel post della mia stazione meteo completa :smiley: Comunque quello che conta sopratutto sono CS 4 e 10

Ok.
Ho letto e chiesto informazioni sul post di Pablos Board Arduino Ethernet si blocca sistematicamente! - Hardware - Arduino Forum
Potreste aiutarmi a capire cosa provoca il continuo blocco della mia Ethernet e, soprattutto aiutarmi passo passo a capire quali test devo fare?
Ho letto diversi post e diverse soluzioni ma nessuna mi ha risolto il problema è sinceramente non vorrei mettere un temporizzatore esterno per resettare tutta la board perché questo implicherebbe l'invio di informazioni sbagliate al mio DB.
Ho un contatore di impulsi elettrici per il calcolo del consumo energetico e ad ogni riavvio dello sketch invia per i primi 4/5 secondi un valore fisso che scende fino ad arrivare al reale.

Mah, a giudicare dagli schemi della Mega (e come deducibile anche dalla descrizione del registro PORTB postata sopra da pablos), 10/11/12/13 sono pin diversi dai 50/51/52/53, che è dove la Mega presenta i pin dell'implementazione SPI hardware.

Gli shield che necessitano di SPI, se sono fatti bene, dovrebbero in verità ignorare bellamente tutto ciò e prendere i segnali dal connettore ICSP, visto che è l'unico posto dove tutte le schede li mettono a disposizione in maniera consistente. Quel che immagino possa succedere è che chi fa uno shield colleghi il pin 11 al MOSI del connettore ICSP, "intanto sono in parallelo", e così via per gli altri pin, rendendo di fatto inutilizzabili i pin 11/12/13 anche se in realtà non ne sussisterebbe motivo.

... O ho capito male qualcosa?