Pin 9 arduino non da segnale

Salve ho programmato un drone con arduino uno e multiwii pero mi è sorto un problema, il pin dove va uno dei 4 motori non da segnale il 9 con precisione.... cosa posso fare? posso usare altri pin invece del 9? :cry:

1. prova con un altro Arduino UNO.
  2. prova con un blink sul pin 9
  3. non so se puoi cambiare pin; in teoria si, nel caso concreto non lo so e le informazioni che dai non permettono neanche una risposta diversa.
    Ciao Uwe

@Maurizio1993: essendo il tuo primo post qui, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: ... ti rammento che, in conformità al suddetto regolamento, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) quindi attenzione a NON avere duplicati tra qui e la sezione di lingua Inglese.

Maurizio1993:
... il pin dove va uno dei 4 motori non da segnale il 9 con precisione ....

... puoi spiegare cosa significa che un pin "non da segnale con precisione" ? ? ? :o

Cosa esattamente non funziona ? Il pin è fisso ad un livello ? O cosa ?

Guglielmo

Guglielmo
Sei sicuro che non voleva precisare che il pin é il 9 che non funziona?

il pin dove va uno dei 4 motori non da segnale
il 9 con precisione....

Oppure parlo io troppo male l'italiano da capir male?

Ciao Uwe

uwefed:
Guglielmo
Sei sicuro che non voleva precisare che il pin é il 9 che non funziona?

No, non sono sicuro ... effettivamente quella frase può essere interpretata in vari modi ... dipende come/dove si aggiunge una virgola ... :grin:

Magari Maurizio1993 ci chiarisce la cosa :slight_smile:

Guglielmo

Sì, ho dimenticato la virgola, scusate... :smiley:
Comunque lo schema che ho seguito e' questo URL e il 9 di arduino uno non funziona... adesso mi chiedevo... posso cambiare qualcosa in multiwii in modo da usare un altra uscita delle disponibili invece del 9?
Spero di essere stato chiaro stavolta :smiley:

Maurizio1993:
...9 di arduino uno non funziona...

La domanda fatta è... sei sicuro non funziona il pin 9 ?? Che prove hai fatto ?

Gli altri 3 girano e il 9 no.... scambio il 9 con il 10, il 10 non gira e 9 si... (motore)

All'url che hai messo, mi da errore di protezione. Non posso visualizzarlo.

Hai un LED ed una resistenza da 220Ω (... o li vicino) ?

Metti il negativo del LED a GND la resistenza al pin 9 e poi in serie al positivo del LED ... carichi l'esempio Blink, cambi il pin 13 con il pin 9 e vedi se lampeggia ... così intanto verifichiamo se il pin 9 (PB1) funziona o meno.

Guglielmo

Non ho ne’ led e ne’ resistenza… comunque tutte le uscite pwm sono occupate… ne restano altre ma non sono pwm… posso cambiare qualcosa in multiwii per non utilizzare il Pin 9 ma un altro?

Stando a questa scheda Arduino Uno se proprio serve il pwm noto che in basso c'e' un Pin maschio in uscita pwm che credo sia identico all'11... o sbaglio?
Altrimenti si dovrebbe modificare in multiwii liberando o il 5 o il 6 (che normalmente andrebbe uno dei Pin del ricevitore....) e cambiarli con gli altri Pin liberi tipo 8 o 13... impostando cosi il 9 al 5/6... :astonished: mi sa che faccio prima a comprare un altra scheda arduino :cry:

Maurizio1993:
mi sa che faccio prima a comprare un altra scheda arduino :cry:

Fai prima a lasciar perdere Arduino con Multiwii e comprarti una vera flight controller come la CC3D.

A

astrobeed:
Fai prima a lasciar perdere Arduino con Multiwii e comprarti una vera flight controller come la CC3D.

Aiutatemi a modificare Multiwii 2.4 che non ho proprio soldi momentanamente per altre schede... Arduino compresa... e non vorrei sprecare questa per un Pin....

Maurizio1993:
Aiutatemi a modificare Multiwii 2.4

Non puoi modificare nulla in multiwii, inoltre stai facendo cross posting col forum internazionale visto che poni lo stesso problema qui dove ti hanno già risposto e te ne sei fregato altamente del consiglio ricevuto.

Che ne pensate se saldo un filo direttamente sul atmega328 al numero 15 che dovrebbe corrispondere al 9? Agiro il problema secondo voi?

@Astro: Grazie per la segnalazione !

@Maurizio1993: in conformità al REGOLAMENTO, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse). Questo tuo thread, anche per rispetto verso chi ti stava già aiutando nell'altro thread, viene quindi chiuso e ti prego di continuare dove ti hanno già dato consigli. Grazie.

Guglielmo

... su richiesta dell'utente, il quale desidera avere ancora dei chiarimenti, il thread viene temporaneamente riaperto in attesa di vedere come si evolve sia qui che nella sezione di lingua inglese (... che viene monitorata).

Guglielmo

Grazie Gpb cmq sia se ha ben notato sono ben due problemi diversi nei Miei due post. E il problema in quello estero l'ho risolto anche perché e' stato abbastanza chiaro l'utente. Qui invece di aiutare, c'è chi si spaccia per moderatore e segnala facendo chiudere il post senza ben verificare che I PROBLEMI SONO BEN DIVERSI E NON SI STA PARLANDO DELLA STESSA COSA.

Adesso visto che non mi ha ancora risposto nessuno chiedo direttamente a lei. Deduco che il Pin 9 di questa benedetto Arduino non mi funziona. Posso saldare un filo direttamente sul chip atmega328 al Pin 15 per poter risolvere il PROBLEMA? Grazie