Pin 9 e 11 danneggiati

Ciao a tutti, ho provato lo sketch di esempio "fade" sui pin PWM 3 9 10 11 della mia scheda Arduino Duemilanove ma lo sketch funziona solo sul pin 3 e sul 10, sul pin 9 e 11 non si accende il led. Ho eseguito un test con la "Arduino test suite" e anche lì il test è superato solo per i pin 3 e 10 mentre fallisce sul 9 e 11. Sono quindi irrimediabilmente danneggiati? Posso solo continuare ad usare i pin che sono ancora funzionanti oppure se cambio l'ATMEGA risolvo il problema? Credo che il malfunzionamento sia dovuto ad alcuni cortocircuiti mentre facevo test con uno shield a 12V. Cosa posso fare? Grazie Rajan

Se hai messo 12V sui pin di Arduino é probabile che li hai rotti. L’ unica cosa che puoi fare é sostituire il ATmega oppure comprarti un altro Arduino.
Ciao Uwe

Ok grazie, comprerò un altro chip ATMEGA. =(

rajan: Ok grazie, comprerò un altro chip ATMEGA. =(

Ricordati di comprarlo già provvisto di bootloader per il tuo modello di Arduino!!!

Si grazie. Avevo invece dubbi sulla scelta tra un ATMEGA normale e uno DIP package... che differenza c'è?

rajan: Si grazie. Avevo invece dubbi sulla scelta tra un ATMEGA normale e uno DIP package... che differenza c'è?

Che intendi per "normale"? Se ti riferisci all'atmega del 2009 è già in package DIP.

Hai ragione confondevo due chip uno per Arduino duemilanove e l'altro per Arduino Uno. Sorry