vorrei acquistare una Arduino Mega 2560 (attualmente sto utilizzando una Arduino UNO che utilizzerò con una shield QuadBand GPRS). Vorrei sapere se è possibile usare i PIN Analog Input come Digital Input / Output come anche i PIN Communication sempre come Digital Input / Output.
Inoltre volevo sapere se i PIN vengono identificati come : PIN1, PIN2 .... PIN56 ...
Si e si
puoi farlo tranquillamente anche con la uno....
per la dichiarazione però.... sull'uno vai dal pin 14 in su se non sbaglio per la mega non lo so perchè io ho un clone che ha parecchie porte in più ;(
Avevo cominciato a costruirmi un circuitino con 3 x 74hc595 e 3 x CD4021BE ... su bredboard è stato facile ma riportarlo su millefori per un neofita come me è stato difficile e come prodotto finito non mi ha soddisfatto
E' stata più che altro una soddisfazione personale
Relativamente ai pin logici, consiglio sempre di usare l'indicazione Ax. Ossia è meglio, per la CHIAREZZA del codice, scrivere A0 piuttosto che 14 (parlando dell'UNO, sulla Mega vanno fatti i debiti aggiustamenti): chi legge il codice capisce meglio che si sta utilizzando un pin analogico, e tra 6 mesi anche tu ti ricorderai meglio di quello che stavi facendo