Pin AREF su arduino standalone

Salve ragazzi, sto preparando un pcb con un atmega168 utilizzato al posto di tutto l'arduino che ho usato per fare il prototipo del circuito. Non mi è chiaro come va collegato il pin 21 dell'atmega (AREF), ho visto che alcuni lo collegano ai 5V ma misurando con il tester ad arduino acceso leggo 0V, potete darmi qualche suggerimento?
Purtroppo devo usare un altro atmega perchè sto usando due shield che tra di loro sono incompatibili in quanto usano gli stessi pin.
Saluti.

Dipende da come lo usi nel tuo progetto... Guarda questa pagina: analogReference() - Arduino Reference

Grazie per la risposta, nel progetto non lo utilizzo il pin AREF, quindi credo che lo lascio scollegato. Ho visto lo schema elettrico di arduino 2009 e sembra essere collegato soltanto ad un condensatore da 100nF. Nel progetto utilizzo i pin analogici ma non ho esigenze particolari, mi vanno bene i valori di riferimento standard di arduino. Se lo lascio così funzioneranno correttamente i pin analogici?
Saluti.

Il condensatore è utilizzato per ridurre il "rumore" (l'oscillazione delle cifre meno significative nella conversione). Per avere la medesima risposta nel tuo progetto rispetto alle verifiche fatte con Arduino ti consiglio di riportarlo (Se guardi il datasheet del micro cercando AREF parla anche del condensatore anti disturbo).
Ciao

a pagine 256 del datasheet http://www.atmel.com/dyn/resources/prod_documents/doc8161.pdf si dice che si può rendere il riferimento di tensione dell'ADC maggiormente immune ai disturbi collegando un condensatore tra il pin AREF e GND. Ti consiglio quindi di fare come sullo schema di Arduino