Pin bruciato sulla scheda: che è successo?

Ciao a tutti, sono un nuovo membro del forum. Volevo sapere se a qualcuno è successa una cosa simile alla mia.

Per errore ho collegato un LED fra il pin 12 impostato al livello alto e la massa senza mettere il resistore. Come risultato ho bruciato immediatamente il LED e il pin 12 è rimasto congelato a livello alto e non è più impostabile. Continua a dare corrente, ma non si spegne. Ho pensato che la troppa corrente avesse danneggiato il microcontrollore, così l'ho sostituito con uno nuovo, ma il problema permane, perciò dev'essere successo qualcosa ad un altro componente della scheda Arduino.

Cos'altro può essersi guastato? Escludendo il pin 12, il resto della scheda funziona correttamente con il nuovo Atmega.

sicuramente hai fatto una brutta cosa, mai e poi mai mettere led senza resistenze!!

strano che cambiando il micro continui il danno, non mi sembra si siano componenti in mezzo che possano saltare (ma nn ho sotto mano ne scheda ne i ds). prova a farci una bella foto ( bella = a fuoco e ferma e ben visibile da ambo i lati)magari si vede qualche cosa...

Quale Arduino? UNO, DUE, TRE, Leonardo, MEGA, Micro o un'altra?

PaoloP: Quale Arduino? UNO, DUE, TRE, Leonardo, MEGA, Micro o un'altra?

Si tratta di una Uno. A quanto ne so, è l'unica scheda in cui si possa mettere e togliere facilmente il microcontrollore.

330R: Ciao a tutti, sono un nuovo membro del forum. Volevo sapere se a qualcuno è successa una cosa simile alla mia.

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Normalmente Arduino sopravive se metti in corto un uscita. Facci delle foto buone del Tuo Arduino (davanti e dietro). Potrebbe essere in corto qualche pista.

Ciao Uwe

uwefed:
Normalmente Arduino sopravive se metti in corto un uscita.

È ciò che credevo anch’io, ma certo per bruciare il LED la corrente deve avere attraversato il pin. Ad ogni modo, ho ispezionato la scheda e l’ho trovata uguale in tutto e per tutto ad un’altra che funziona a dovere, tranne per un dettaglio. Come si vede nella foto, uno dei piedini dello zoccolo delll’Atmega è saldato male. La cosa mi ha stupito, visto che si tratta di un Arduino originale acquistato da un rivenditore serio, ma tutto può capitare. Il fatto davvero strano è che i problemi siano cominciati dopo l’incidente con il LED: se fossero dipesi dalla saldatura il pin non avrebbe mai dovuto funzionare. Ad ogni buon conto, proverò a risaldare quel piedino.

Niente da fare: ho ripreso la saldatura, ma non è cambiato nulla... Sarà saltato qualche diodo o qualche altro componente a bordo, ma non si vede nulla ispezionando la scheda da ambo i lati. Pazienza.

Estrai il microcontrollore e controlla col tester la continuità delle piste e i corti con quelle adiacenti. Il pin 12 è collegato direttamente al pin senza altri componenti. --> http://arduino.cc/en/uploads/Main/Arduino_Uno_Rev3-schematic.pdf

PaoloP: Estrai il microcontrollore e controlla col tester la continuità delle piste e i corti con quelle adiacenti. Il pin 12 è collegato direttamente al pin senza altri componenti. --> http://arduino.cc/en/uploads/Main/Arduino_Uno_Rev3-schematic.pdf

Tolto l'atmega, il pin 12 è in corto con l'uscita +5 V. La scheda, a vederla, è integra e cosa sia successo a livello fisico ancora non me lo spiego.

Visto che é nuovo e che è originale chiedi la sostituzione.
Ciao Uwe

--> http://arduino.cc/en/Main/ContactUs