Pin bruciato

Oggi mentre provavo a collegare 3 led in serie, credo di aver bruciato il pin 12 (se collego un led, questo rimane sempre acceso... anche se lo metto low). Di per se il fatto non è grave, perchè questo arduino lo utilizzo solo per dei test e lo sostituirò più avanti con un mega.La mia domanda è... Collegando un ethernet shield, il pin 12 non funzionante può creare problemi?

Grazie per l'aiuto!

Ha bruciato il pin MISO , è un danno grave , non puoi collegare nessuna periferica SPI tra cui la tua shield

Capisco :(. Sostituendo l'ATMEGA risolvo?

Certo!

E, scusa la mia ignoranza, comprando questo che ha il bootloader di arduino uno già caricato, devo solo sostituire il chip o devo fare altro?

Si, avendo già il bootloader precaricato, ti basta sfilare il vecchio ed inserire il nuovo.

Se non ti servono tutti gli altri pezzetti ... QUESTO dalla Germania ... ha anche confezioni con più pezzi (... all'occorrenza :grin:)

Guglielmo

Stai attento al verso di inserimento. La tacca del 1 é a destra.

Ciao Uwe

Scusa l'ignoranza, ma dei due (ohne e mit) quale dovrei prendere? Grazie Uwe, al 90% avrei sbagliato :smiley:

kingmauri:
Scusa l'ignoranza, ma dei due (ohne e mit) quale dovrei prendere?

Ci mancherebbe ... :slight_smile:

Visto che lo devi mettere al posto del vecchio ... lo zoccolino non ti serve, già sta su Arduino, quindi ... ohne ... ovvero senza :wink:

Guglielmo

Grazie mille ancora, non avete idea di quanto mi stiate aiutando con questo progetto :D. Ne compro un paio, più l'arduino mega... così per un po' sto sicuro :stuck_out_tongue: