Pin Digitali difettosi in Fade con LED

Buonasera a tutti,
Sto lavorando da un po’ a un progetto con un Arduino Nano per pilotare un LED RGB con Anodo comune da 5v per 0.20 mA. Collegato a tre pin digitali (e l’anodo al 5v), messe il serie a ogni LED le dovute resistenze (R:150Ohm G:82Ohm B:82Ohm, approssimato al meglio che avevo, ma si parla di pochi Ohm), ho preso un Sample Code di Fade dai “Basic” e l’ho caricato. Mentre al Pin 9 (Blu) funzionava, ai Pin 8 e 7 non era affatto graduale l’accensione e spegnimento: il Led lampeggiava, come se fosse un Blink. Ho provato tutti gli altri Pin Digitali, uno dopo l’altro, a cinque di questi la funzione Fade non veniva minimamente eseguita.

Posto che ho fatto le dovute verifiche per accertarmi che non sia né un problema di LED né di Resistenze, il mio Arduino è per caso posseduto? Non capisco come mai da un giorno all’altro faccia così.
E, in caso la risposta alla domanda sia affermativa,
È da buttare o si può fare qualcosa?
Non so, un esorcismo o roba del genere.

Aggiungo un’altra domanda: ho letto che per far rendere al meglio la luminosità del LED dovrei mettere resistenze di valori molto più alti. Visto che la cosa mi interessa, è vero?

Grazie in anticipo

I pin 8 e 7 non sono PWM, sono solo dei normali GPIO, per il fade devi usare dei pin che supportano il PWM, ovvero 3,5,6,9,10,11.

Grazie infinite :)