pin e stringa come ingersso

ciao a tutti , volevo chiedervi come si fa ad associare un

digital read(4)==LOW
con una variabile mia variabile=1

sarebbe a dire: quando digital read e' low e uguale a mia variabile =1

che abbiano la stessa operazione da fare ma senza distinzione da dove arriva
grazie mille

Il titolo e la domanda è alquanto incompressibile :slight_smile:

Associare un digitalRead() a una stringa, detto cosi non significa niente.

Comunque con una condizione if() se pin è uguale a LOW, faccio qualcosa, potrei mettere variabile=1.

Ma è meglio che riformuli la domanda in maniera non ambigua, perché non per essere scortese, ma non si capisce molto.

... infatti e , cortesemente, edita il tuo primo post e modifica il titolo con un qualche cosa che indichi veramente cosa vuoi fare, ad esempio, se ho ben capito, "Assegnare una variabile in funzione del valore di un pin". Grazie.

Guglielmo

grazie della vostra attenzione
allora mi spiego meglio se ci riesco
qui se il pin low il led,altrimenti e' high.
ho una variabile che deve comandare l uscita ,devo leggere la variabile e fare qualcosa
variabile =1 high, variariabile =0 low
il pin di ingresso deve "in parallelo"se si puo dire alla variabile

quello che devo fare, come ingresso ha 2 input diversi,in pin e la variabile

if (digitalRead(8)== LOW) {
    digitalWrite(13, LOW);
  } else {
    digitalWrite(13, HIGH);
  }

Descrivilo in maniera migliore. Se ho capito bene Hai un ingresso digitale è una variabile booleana ( entrambi possono assumere soltanto due valori) al variare dei quali devi far corrispondere azioni diverse.
Rispondi quindi a queste quattro domande: cosa devo fare se…
Ingresso ==1 e variabile==1?
Ingresso==1 e variabile ==0?
Ingresso==0 e variabile==1?
Ingresso==0 e variabile ==0?

Successivamente puoi scrivere quattro condizioni if distinte, che descrivono ognuna uno di questi quattro stati. Puoi tradurre la e logica con il simbolo &&, come mostrato in un qualsiasi manuale serio riguardo Arduino, o la programmazione C in genere.
Questa è la definizione del problema ed è soluzione, Certamente una volta conosciuto meglio il problema e le tecniche di linguaggio ci sarà possibile scrive una soluzione che utilizzi un numero inferiore di righe di codice ( che comunque restano dentro la macchina, invisibili all’utilizzatore finale).

Silente:
Descrivilo in maniera migliore. Se ho capito bene Hai un ingresso digitale è una variabile booleana ...

... a me sembra abbia due ingressi :

daniele999:
... quello che devo fare, come ingresso ha 2 input diversi,in pin e la variabile ...

... ma non capisco se sono due pin, due condizioni di un pin o cosa ... ::slight_smile:

>daniele999: prova a fare una tabella come quella fatta da Silente con COSA hai in ingresso e COSA vuoi in uscita per ogni possibile valore del/degli ingresso/i.

Guglielmo

grazie della risposta, re azioni sono cosi basta che ci sia in ingresso 1 se tutte sono a 0 non fa nulla

Ingresso ==1 e variabile==1?
1
Ingresso==1 e variabile ==0?
1
Ingresso==0 e variabile==1?

Ingresso==0 e variabile ==0?
0
in poche parole(credo) in pin e in parallelo alla mia.variabile
uno e un ingresso pin ,e un altro e una variabile ,che al valore 0 non fa nulla al valore 1 fa l azione

Quello che stai chiedendo non c'entra nulla con le stringhe, e parlare di "associazioni" ha portato tutti fuori strada... in ambito tecnico bisogna usare i termini con molta precisione.

Stai chiedendo: si può scrivere un if con due condizioni, in cui basta che una delle due sia vera per effettuare le operazioni previste dall'if?

Risposta: si, basta usare l'operatore logico or:

if (condizione1  ||  condizione2) { ..... }

corretto grazie mille
era proprio quello che mi serviva , non sapevo come mettere nel if 2 condizioni, ma da ignorante come sono non sapevo come spiegarmi...cerchero' di documentarmi meglio nel modo in cui chiedo informazioni