Pin MODULO RTC DS3231

Ciao a tutti :), avrei un dubbio riguardo al collegamento dei pin del modulo RTC DS3231; in pratica vorrei collegarlo ad una scheda Arduino Nano e so che, come sempre, i pin SDA e SCL vanno collegati rispettivamente ai pin A4 e A5, il problema però è che questi due pin dell'Arduino ce li ho già occupati dall'SDA e SCL di un display LCD 1602, quindi volevo chiedervi se è possibile collegare i pin dell'RTC a quelli già occupati cioè in parallelo al display.

Poi vorrei chiedervi anche a cosa servono gli altri due pin 32K e SQW e perché i pin SCL, SDA, VCC e GND sono doppi, così ad intuito credo che servano per collegare il modulo a più di un arduino contemporaneamente o sbaglio?

Ciao.
Allo stesso arduino puoi collegare più periferiche I2C, ovviamente ognuna col proprio indirizzo. Quindi collega pure l'RTC con SDA e SCL in parallelo all'LCD.
Per l'altra domanda non saprei... aspetta qualcuno più ferrato di me.

Per la seconda domanda, vedi qui.

Ciao,
P.

I moduli hanno 2 conettori dove mettono in parte gli stessi segnali. Per me non é un problema.

SQR e 32K sono due uscite che danno un segnale rettangolare:
Il 32K da un segnale di 32,768 HZ (frequenza dello quarzo interno).
Il SQR/!INT puó dare un segnale a una frequenza settabili dai bit RS1 e RS2 nel registro 0x0E oppure un segnale Interrupt che viene attivato da un alarme programmato.
Per maggiore informazioni Ti consiglio la lettura del datasheet: https://datasheets.maximintegrated.com/en/ds/DS3231.pdf

Ciao Uwe