pin PWM ed L293DNE

Ciao a tutti ragazzi, sono Giovanni, e vi contatto per cercare di capire cosa sono i pin PWM e come posso far funzionare un driver per motori L293DNE.
La mia intenzione era quella di riuscire a capire come si possa fare per far girare due motori dc facendo cambiare la velocità e la direzione.

Chi di Voi può aiutarmi?

Grazie in anticipo.
JonnyK

Googlando...........

http://selfelectro.altervista.org/index.php/arduino/63-2-motori-dc-con-l293-e-pwm.html

http://scuola.arduino.cc/lesson/dd7ddb4/Controlla_un_Motore_DC_con_un_ponte_H_L293D

mmmh...
ho collegato tutto secondo il datasheet ed il primo link che mi hai dato, ma il motore non gira comunque...
ho provato con il voltmetro ed arrivano 5 volt a tutti e due i cavi del motore, cosa che lo lascia fermo...

allora, vi faccio un riepilogo dei collegamenti:
1 - 5Volt
2 -
3 - Motore
4 - GND
5 - GND
6 - Motore
7- 5Volt
8 - 5volt

ho collegato i 5volt anche al pin 7 per saltare momentaneamente la programmazione e vedere se girava il motore, ma non va.

ovviamiente, se collego il cavo che sta sul pin 3 dell'integrato al GND, il motore gira..

Avete suggerimenti?

Grazie in anticipo

-JonnyK

ciao
Se i collegamenti sono solo questi

allora, vi faccio un riepilogo dei collegamenti:
1 - 5Volt
2 -
3 - Motore
4 - GND
5 - GND
6 - Motore
7- 5Volt
8 - 5volt

manca qualcosa:
-devi alimentare anche il pin 16 con i 5 volts.
-se volevi fare una prova 'al volo' alimentando il pin 7 devi anche mettere a massa il pin 2, non lasciarlo 'libero'.
-per il pin 8 non prendere l'alimentazione dall'arduino ma da un alimentaore esterno, dipende dal motore ma rischi di danneggiare l'arduino.

ciao
pippo72

grazie mille a tutti!
pippo72, scusami, cosa intendi per "per il pin 8 non prendere l'alimentazione dall'arduino ma da un alimentaore esterno, dipende dal motore ma rischi di danneggiare l'arduino."?
ciao

JonnyK

Prima di tutto, che tipo di motore hai? Tensione nominale di funzionamento, corrente di spunto e di regime

ovvero

a quanti Volt devi alimentarlo? La corrente di spunto è quella che serve per farlo partire, solitamente è sempre più alta di quella di regime, ovvero una volta partito.

Arduino al max può darti 500mA se non sbaglio, sui pin invece al massimo escono 50mA.

Una foto dei motori sarebbe gradita.

Con i dati che hai fornito è difficile aiutarti, io ti sconsiglio di fare prove al volo, specialmente se non hai delle buone basi. Rischi di bruciare la scheda!

ciao

grazie mille a tutti!
pippo72, scusami, cosa intendi per "per il pin 8

Il driver L293D ha 2 diversi pin per l'alimentazione: il pin 16 che è quello che alimenta la "logica" interna del driver e il pin 8 che è quello che alimenta le uscite per il motore (pin 3,6,11 e 14).
Il pin 16 puoi collegarlo tranquillamente ai +5v di arduino mentre il pin 8 (quello che alimenta i motori) si preferisce alimentarlo NON da arduino ma da un'altra fonte (batteria, alimentatore ecc.).
Come detto da Calamaro dal pin +5v di arduino possono uscire al massimo 500 mA (a volte anche meno) quindi se hai dei motori che assorbono MOLTO MENO di questi 500 mA potresti collegarti ad arduino... potresti, ma è comunque meglio una alimentazione esterna. L'importante è ricordarsi di collegare assieme le masse (GND) di arduino e dell'altro alimentatore.

ciao
pippo72