pin "VIN"

qualcuno sa spiegarmi esattamente a che serve il pin "VIN" xk in inglese nn riesco a capirlo

Sul sito trovi:

VIN. The input voltage to the Arduino board when it's using an external power source (as opposed to 5 volts from the USB connection or other regulated power source). You can supply voltage through this pin, or, if supplying voltage via the power jack, access it through this pin.

ovvero

L'alimentazione di Arduino quando utilizza una sorgente esterna. Puoi alimentarla tramite questi pin oppure se alimenti tramite il jack accedere alla alimentazione attraverso questi pin.

Sull'ultima frase non sono sicurissimo ma il senso dovrebbe essere questo

ci puoi attaccarre un'alimentazione esterna ad esempio il + che viene da una batteria da 9v oppure se stai alimentando arduino con un jack sul pin Vin leggi la tensione di alimentazione prima che passi dal regolatore di tensione a 5V. Ad esempio se usi un alimentatore a 24V leggerai 24V. Attenzione se alimenti tramite usb sul Vin non dovresti leggere nulla perchè in questo caso arduino non usa il regolatore di tensione ma usa le 5V nominali della usb.

perfetto era proprio quello che mi serviva grazie

Confesso che anche io me l’ero chiesto e non avevo trovato spiegazione :slight_smile:

lo sapete che il sito è quasi totalmente tradotto in italiano???

basta sostituire it a en nella barra dell'indirizzo per aprire la pagina italiana:

http://arduino.cc/it/Main/ArduinoBoardDuemilanove

come mai non e segnalata da nessuna parte questa cosa? comunque buono a sapersi

Penso che la traduzione sia una questione annosa. Condivido il fatto che il sito sia scritto in inglese per poter raggiungere il maggior numero di persone. Ormai, che lo si voglia o meno, l'inglese è la lingua ufficiale in generale ed in ambito tecnico in particolare. La traduzione in italiano penso sia frutto di volontari. E giustamente, come ha fatto presente massimo in altri post... chi si vuol far carico di tradurre penso sia ben accettato. Mantenere un sito in continua evoluzione servono "braccia"... Da cosa vedo solo alcune parti sono tradotte in italiano: forse è per questo che le cosa non è ben segnalata.

si un po di tempo fa era apparso un post scritto da massimo in cui si cercavano volontari per tradurre il sito ora non lo trovo anche perchè non riesco a cercare con questo sistema del forum... non trova nulla...