Salve a tutti,
premetto che ho messo le mani su Arduino solo da 3gg abbiate pieta' se la domanda e' particolarmente scema. Ah, l'eta' non piu' giovanile non mi aiuta
Ho un Arduino UNo + shield Ethernet.
Dopo aver provato con facilita' disarmante ad accendere vari led grazie agli esempi "di base", mi sono cimentato con ulteriore successo a provare la sceda Ethernet (sempre con il codice fornito col compilatore).
Ringalluzzito dai successi troppo semplici, ho cercato (e trovato) su Internet il codice per far accendere il led via Internet.
Ho scaricato il tutto, l'ho piazzato nella schetchbook directory.
Compilando pero' viene fuori l'errore:
<<E:\Program Files\arduino-0022\hardware\tools\avr\bin\avr-ar: pins_arduino.c.o: No such file or directory>>
Sono in panico... non ho trovato nulla su internet e non so che pesci prendere.
Spero in un aiuto da parte vostra
Non so se su Windows è diverso, ma quel file io ce l'ho in /arduino-00xx/hardware/arduino/cores/
Cmq posta il codice perché spesso ricevo errori assurdi da Java, ad esempio, se nel mio codice metto errori che il parser non riesce a gestire. Forse è un caso simile.
Mah... o è ".c" o è ".o"... secondo me il parser è andato a farsi benedire e sta sparando errori a caso.
Mi è successo l'altro giorno quando ho ricevuto errori Java assurdi per non so bene cosa.... ah, sì. Avevo messo una variabile con un nome che forse all'IDE ricordava qualcos'altro.... boh..
State facendo un sacco di confusione, l'errore è che AVR-AR.exe, un eseguibile del compilatore, non trova il file "pins_arduino.c.o" che è un file oggetto, per via dell'estensione .o, ricavato dalla compilazione del file di libreria "pins_arduino.c".
Il problema è sicuramente nella path di ricerca dei file o dove vengono posti i file intermedi della compilazione.
Testato:
buono a sapersi
i file oggetto vengono creati durante la compilazione e poi cancellati ?
Si, sono tutti file temporanei creati durante la compilazione che poi vengono cancellati, viene messo tutto in un directory di servizio, la stessa dove è reperibile l'hex finale che viene caricato sul micro.
Io il file pins_arduino.c ce l'ho in "..\arduino-0022\hardware\arduino\cores\arduino"
Siamo in attesa che Ugo risponda... gli ho chiesto infatti se altri sketch hanno lo stesso problema o no (così da escludere incasinamenti della path e/o mancanze reali di file) e di postare il codice (così da vedere se magari è l'IDE che va a.... lucciole ).
ho provato a cercare nel PC il file "pins_arduino.c" (sia senza il .o finale che con) e non trova nulla.
"pins_arduino.c" e' un file standard?
Magari se qualcuno potesse passarmelo, provo a reinstallarlo. Non vorrei averlo cancellato per errore (non credo, ma tutto e' possibile)
te lo allego se vuoi fare una prova veloce, pero' segui il consiglio di leo di riscaricare tutta la release22 perche' potresti avere problemi anche con altri file che per ora non sono stati chiamati in causa
Testato:
te lo allego se vuoi fare una prova veloce, pero' segui il consiglio di leo di riscaricare tutta la release22 perche' potresti avere problemi anche con altri file che per ora non sono stati chiamati in causa
Intanto me lo intasco, ma prima re-installo tutta la re.22 e vedo se e' stata colpa mia.
Vi terro' informati.