ciao a tutti.
ho recuperato uno di quei sensori che si mettono davanti alla porta per avvisare quando entra qualcuno (marca jeiko modello JK05S).
originariamente questo sensore rilevava la presenza e trasmetteva un qualche tipo di segnale al ricevitore che emetteva un suono. ora il ricevitore è andato a meretrici e quindi volevo provare a recuperare il solo sensore di presenza.
l'ho smontato e vedo che c'è un piccolo pcb con 4 elettrolitici, diverse resistenze, un transistor, un paio di integrati (credo... affarini piccoli con 8 o 14 pin), un sensore PIR D203B e infine un altro piccolo pcb con altri componenti tra cui un trasmettitore R433A.
dopo svariate prove, ho trovato un "contatto" del pcb che collegato ad un pin analogico di arduino mi permettere di leggere valori diversi a seconda della presenza o meno di ostacoli davanti al sensore.
bene, dopo tutta questa premessa, ecco l'idea:
elimino la parte di trasmissione, tengo buono tutto il pcb (e relativa elettronica) col pir e lo collego ad arduino, che si preoccuperà di far suonare uno speaker quando il sensore rileva qualcosa.
lo so che comprando un prodotto commerciale probabilmente me la cavo con una spesa irrisoria, ma preferisco fare qualche esperimento e divertirmi un po'.
adesso le domande:
-
alimentazione: il modulo sarebbe alimentato da 3 batterie AAA da 1,5V in serie, quindi 4,5V. visto che aggiungo arduino, alimenterei tutto da rete, con un alimentatore da 12V 1,25A. in casa ho dei 7805 per abbassare a 5V... possono creare problemi quei 0,5V di differenza rispetto alla tensione che avrei con le batterie?
-
per fare un po' di rumore volevo collegare ad arduino uno speaker di recupero preso da qualche pc o da qualche cassa che ho in casa (giusto per fare tutto con materiali di riciclo... e perché in questo periodo molti negozi sono chiusi...).
cercando su ABC ho trovato questo schema del buon Pighi...
va bene per qualunque speaker?
per fare più rumore posso alimentare lo speaker a 12V?
in qualche post ho letto che è meglio mettere un diodo di protezione... lo metto? dove?
ho letto un po' di roba sugli speaker... ma non ci ho capito molto... che parametri devo guardare? Ohm? Watt?
a che distanza posso mettere lo speaker rispetto ad arduino?
grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondere
ciao