Pistola dissaldatrice per SSD 87 ed Arduino

Giorni addietro ho acquistato la pistola di ricambio per la stazione dissaldante SSD87, con l'intenzione di costruire una stazione molto più performante in fatto di aspirazione; avrei utilizzato Arduino per gestire il display e le temperature; la pistola in questione ha una sonda ptc che presenta una resistenza di 1,6 Ohm a 23°C; pensavo sarebbe stata una passeggiata di piacere...; mi sono messo a cercare degli esempi Arduino-termistore e Arduino-ptc; quello che però ho trovato si riferisce esclusivamente a sonde ntc; potrei farmi una tabella delle equivalenze temperatura-ohm ma anche con letture di dieci gradi in dieci gradi e con un campo di utilizzo diciamo dai 200°C ai 450°C avrei bisogno minimo di 25 letture...Il risultato sarebbe certo ma francamente poco elegante; avete qualcosa di meglio? Magari uno sketch da mettere a punto?
Grazie, Franco

I termistor PTC sono semplicemente l'inverso delle NTC, piu la temperatura sale e piu la resistenza sale, al contrario delle NTC dove piu la temperatura sale, piu la resistenza scende.

Ma dubito che con 1.6 Ohm, quella sia una sonda PTC, anche perche' le PTC, come le NTC, non li reggono in genere i 600 gradi delle punte per saldatore ... probabilmente e' una sonda al platino o una termocoppia ...