Col pin analogico non puoi, devi usare un pin digitale PWM, in questo caso puoi ottenere una variazione di tensione all'interno del range 0-5V (circa) applicando un filtro passa-basso; per quanto riguarda la corrente diventa piuttosto problematico, almeno per le mie poche conoscenze; a parte che la corrente erogata dipende dal carico e non dal "generatore", a tensione fissa potresti limitarla come corrente massima con una R, ma a tensione variabile non puoi usare una R con valore fisso.
Ma esattamente cosa devi fare?
Dopo aver costruito con successo un telecomando radio con i moduli nrf24l01+ per controllare un rover
sono passato alla costruzione di un rover molto piu grande...
adesso ho recuperato un motor drive da 70A della curtis che da datasheet sembra controllabile con un potenziometro da 5Kohm. Dopo aver cercato su google sembra che non sia possibile interfaccairlo con potenziometro digitale controllato da arduino a causa della bassa corrente che puo attraversare un potenziometro digitale.
A questo punto opterei per la seconda scelta cioè costruire un pseudoacceleratore 0-5V che puo essere accettato dal controllore. Sembra però che il controllore accetti un ingresso 0-5 V con una corrente da 20mA.
Da qui la mia domanda.
Ho letto un po in giro. La soluzione potrebbe essere usare un amplificatore operazionale?
outlanders:
Dopo aver cercato su google sembra che non sia possibile interfaccairlo con potenziometro digitale controllato da arduino a causa della bassa corrente che puo attraversare un potenziometro digitale.
Sul potenziometro al massimo scorrono pochi mA, non c'è nessun problema con l'uso di un potenziometro digitale al posto di uno manuale.
Tra parantesi il manuale del controller non parla da nessuna parte di 20 mA in ingresso, al limite parla di max 2 mA in uscita il contatto BDI e di 15 mA max in uscita al contatto horn.
astrobeed:
Sul potenziometro al massimo scorrono pochi mA, non c'è nessun problema con l'uso di un potenziometro digitale al posto di uno manuale.
Tra parantesi il manuale del controller non parla da nessuna parte di 20 mA in ingresso, al limite parla di max 2 mA in uscita il contatto BDI e di 15 mA max in uscita al contatto horn.
Grazie!!!! sei un grande
Quindi secondo te posso collegare un potenziometro digitale controllato da arduino direttamente al controllo curtis? es MCP4131 o similari?
il dubbio c'è perche ho letto vari post in inglese tipo questo LINK dove altri non sono riusciti.
Altrimenti posso comandarlo con un segnale PWM direttamente da Arduino senza alcuna interfaccia?
Dico sempre questo perche la nota dei 20mA non l'ho letta sul datasheet ma sempre su altro post(appena lo trovo lo linko) dove dicevano che il segnale 0-5V doveva almeno supportare 20mA.
Sul datasheet come corretamente hai segnalato non c'e scritto nulla (e da qui la confusione). Semplicemente parla di collegare un potenziometro tre pin da 5Komh
il contatto HORN non so cosa sia (ho i miei limiti lo ammetto) mentre il BDI se ho capito serve per collegare un eventuale voltmetro per visualizzare lo stato delle batterie.
outlanders:
Quindi secondo te posso collegare un potenziometro digitale controllato da arduino direttamente al controllo curtis? es MCP4131 o similari?
Si, unica cosa da verificare la tensione ai capi del potenziomentro misurandola su i due morsetti dove va collegato, dato che l'ingresso è lo stesso per il controllo 0-5V presumibilmente anche la tensione applicata al potenziometro è 5V.