PL9823 funzionano con le lib neopixel ?

Qualcuno ha per caso avuto modo di provare i led PL9823 (pseudo-neopixel) con Arduino ? ... se si, le varie librerie per i WS2812 e simili funzionano, o c'e' bisogno di librerie diverse ?

Mai usati, però qui c'è un semplice progetto con quei led dove dicono di usare la libreria neopixel di Adafruit, quindi si dovrebbero essere compatibili.
Guardando il data sheet sia le temporizzazioni che la struttura della word di comando sono identiche a quelle dei WS2812.
Come libreria ti consiglio la Fastled, decisamente migliore di quella di Adafruit sia come efficienza che possibilità di controllo.

Grazie :slight_smile:

Mi pare che sono invertiti nel protocollo di trasmissione 2 colori.
WS2812: GRB
PL9823: RGB
Ciao Uwe

Non sarebbe un grosso problema, se le temporizzazioni fossero valide ... sto solo valutando un progetto per costruire l'ennesimo orologio a led multicolori (con la sola differenza che vorrei integrare il tutto fra due lastre di vetro, una a specchio al 100% dietro ed una a specchio al 50% davanti, tenute ad una ventina di mm, con i led che sporgono verso l'interno a distanza identica dalle due lastre, in modo da dare l'illusione ottica del "tunnel" di puntini luminosi che si allunga dietro il quadrante) ...

Chiedevo perche' cercando i WS, li ho trovati di tutti i tipi tranne che come led da 5mm, e gli unici di quel tipo sembrerebbero questi ... che poi i colori siano invertiti, basta saperlo e li scambierei nello sketch ... comunque grazie anche per questa informazione, piu dati trovo, meglio e' :smiley:

Non avevo fatto caso alla differente posizione dei byte colore nei PL9823, poco male perché la libreria fastled supporta vari tipi di questi smart led, tra cui anche quelli con la configurazione colore RGB, per il resto le temporizzazioni e la struttura della word è identica con quella dei WS2812.
Per quanto ne so io i WS2812 esistono solo in case 5050, tutte le versioni con case diversi sono modelli diversi che integrano il controller WS2811, o una versione clone di questo.
Io ho usato per diversi lavori, tutti per conto di designer oggetti d'arredamento, gli SK6812 che sono dei perfetti cloni dei WS2812, però si trovano a meno di 7 cent l'uno per quantità maggiori di 500 pezzi, i WS2812 originali costano il doppio.

astrobeed:
... SK6812 ...

Visti pure quelli, pero' solo in 5050, non in 5mm (a meno che mi siano sfuggiti) ... io pero' per aumentare la visibilita', volevo usare i 5mm, facendoli passare da una fila di fori in un'anello in plastica nera, in modo che sporgessero con le cupole verso l'interno ... le versioni SMD non posso usarle in quel modo ...