Plotter 2D con arduino

Salve a tutti sono un neofita di questo fantastico mondo che si chiama arduino e volevo chiedere a gente diciamo più esperta di me di darmi dei consigli. Premetto che sono uno studente di 5° e vorrei portare questo progetto al mio esame di maturità, premetto anche che non ho mai usato arduino (ho solo fatto accendere un led già incorporato su arduino).
Ho già visto vari video che spiegano il linguaggio che usa arduino come si programma ma ancora sono fermo ma il mio quesito principale è questo.
Quale versione di arduino è più adatto alla costruzione di una macchina CNC che disegna in 2D?
Qualcuno è disposto ad aiutarmi nella programmazione di arduino? oppure passarmi un programma già fatto compatibile con la mia idea.
Che motori passo passo ho bisogno?
Qual'è la dimensione ideale secondo voi?
Ringrazio in anticipo :smiley:

Ciao, se è il plotter che penso io (quello che stampa su foglietti 4cm ×4 allora fai molto prima ad andare a vedere un tutorial su youtube(ce ne sono moltissimi,ma se li vuoi trovare devi cercare in inglese perchè in italiano non ce nè neanche uno), se invece vuoi fare un progetto tutto tuo, e stampare su una superficie più ampia allora è meglio che nella tua descrizione parli anche del tuo budget perche ci sono molte schede di estensione dal costo che varia dai 5 ai 70 €.