Poca memoria disponibile, potrebbero presentarsi problemi di stabilità.....

Ciao a tutti,
come mai l'ide mi dice come da titolo se però poi mi dice anche che:

Lo sketch usa 28224 byte (87%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32256 byte.
Le variabili globali usano 1603 byte (78%) di memoria dinamica, lasciando altri 445 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2048 byte.
Poca memoria disponibile, potrebbero presentarsi problemi di stabilità

con il 13% ancora libero per i programmi e con il 22% di memoria dinamica è normale che mi dica cosi? se si quali sono i limiti sopra i quali non dover andare?

grazie

Credo si riferisca alla memoria ram. Dipende anche da come è "strutturato" lo sketch.

simosere:
... se si quali sono i limiti sopra i quali non dover andare?

Il limite è la SRAM disponibile ... il compilatore può darti indicazioni su ciò che è allocato staticamente, ma su ciò che viene allocato dinamicamente non può dirti nulla ... sei tu che devi conoscere il tuo programma e sapere quanta memoria usa!

Una possibilità è fare debug e "stampare" in vari punti la memoria che resta disponibile così da verificare quale è la reale situazione ... studia QUI e QUI.

Guglielmo

ok grazie ad entrambi!!! cerco di sttudiare quanto prima!!!! :slight_smile:

poi una curiosità, le righe bianche all'interno di uno sketch influiscono? ad esempio in questi due modi cambia qualcosa?

cosi

#include <LiquidCrystal_I2C.h>

#include <SoftwareSerial.h>

oppure:

#include <LiquidCrystal_I2C.h>
 #include <SoftwareSerial.h>

Assolutamente no, come nemmeno i commenti influiscono o la lunghezza dei nomi delle variabili.

maubarzi:
Assolutamente no, come nemmeno i commenti influiscono o la lunghezza dei nomi delle variabili.

grazie mille del chiarimento