Eccomi al primo post in questo fantastico forum!! sono vicino all'acquisto, ma prima devo chiarirmi qualche dubbio, e comincio con il primo:
vorrei ordinare un arduino UNO con ethernet shield con POE gia saldato, mi son chiesto con che voltaggio viene alimentato l'arduino attraverso ethernet? ho trovato il datasheet del modulo POE http://arduino.cc/en/uploads/Main/PoE-datasheet.pdf e sembra riportare diversi modelli di modulo POE
amacbr:
diamo per buono che sia quello montato sullo shield, che tensione avro in uscita dall'arduino sui Digital Output?
per digital output intendi i pin di I/O, per capirci quelli numerati 3,4,5,6 ecc ? se e' cosi' la risposta e' 0V-5V (L-H) indifferentemente dalla tensione del POE
vi ringrazio per le risposte, quello che speravo, e cioè che la tensione delle uscite digitali fosse indipendente dalla tensione ingresso. Vorrei pilotare dei rele e mi preoccupava la tensione in uscita, posso considerarla 5V.
amacbr:
vi ringrazio per le risposte, quello che speravo, e cioè che la tensione delle uscite digitali fosse indipendente dalla tensione ingresso. Vorrei pilotare dei rele e mi preoccupava la tensione in uscita, posso considerarla 5V.
Comunque ci sono problemi. Visto che é lo stabilizatore della schedina Arduino che porta la tensione di uscita del modulo PoE ai 5V se metti troppa utenza in forma di alcuni relé diventa troppo caldo e danneggia sul lungo andare l'arduino.
Quanti e quali relé vuoi pilotare?
Ciao Uwe
Per Brunello: ho intenzione di comprare uno switch POE, vorrei utilizzare il POE perche e' una soluzione molto flessibile e comoda, posso montare arduino dove voglio e farci arrivare solo l'ethernet.
Uwefed: dici che anche un solo rele' eccitato per un secondo possa dare problemi? non riesco a vedere che tipo di problemi possono verificarsi, ho troppa ignoranza sull'argomento...
amacbr:
Per Brunello: ho intenzione di comprare uno switch POE, vorrei utilizzare il POE perche e' una soluzione molto flessibile e comoda, posso montare arduino dove voglio e farci arrivare solo l'ethernet.
Uwefed: dici che anche un solo rele' eccitato per un secondo possa dare problemi? non riesco a vedere che tipo di problemi possono verificarsi, ho troppa ignoranza sull'argomento...
Il problema puó essere che il relé consumi troppa corrente e l' alimentazion non resta stabile. Potrebbe perfino resettare l'arduino. Non dico che succeda ma dico che devi considerare l'eventualitá.
Ciao Uwe
ho cercato su internet il datasheet del rele' (omron g5le-14 5vdc) montato sul modulo e ho trovato questo
non so se e' 400 mW o 360 mW ma il rating varia da 72mA nel caso migliore a 79.4mA nel caso peggiore.
Nella mia ignoranza non mi sembra poco, ma ho letto in altri post che l'arduino eroga un max di 220mA. Certo con un'uscita a 12V sarebbe stato piu facile.
Alla luce di questo dovro eccitare un rele per volta, sequenza via software, in questo modo rientro nei 220mA.
ho letto in altri post che l'arduino eroga un max di 220mA
Quei 220 mA si riferiscono alla corrente prelevabile dalle diverse porte.
Tu non devi alimentarlo da dei pin, ma solo pilotarlo. Quindi da un pin un rele' ti assorbira' quei 4/5 mA necessari a far entrate il transistor che pilota il rele' in conduzione.
Quello che devi vedere e' la corrente erogabile dal regolatore di tensione che in teoria e' di '800mA'.
Comunque non ci sono problemi con 5/6 rele', se poi li usi come hai detto, solo per comandare dei teleruttori, basta abbi l'accortezza di non pilotarli tuti contemporaneamente.