Politica dello sticky sul forum?

Ciao a tutti, come mai, a parte la discussione a proposito del playground italiano, i post sticky sono solo in merito a cose inerenti a wired o progetti ghetto-chic? Come mai ad esempio non e' sticky il "sottomarino" con 2300 visite (oppure il "giocando con l'attiny" da 9 pagine di discussione e il regolatore solare) mentre i cartelloni pubblicitarii sono entrati direttamente in alto nel forum?

Qual'e' la politica in merito? Mi sento polemico...

Mi sento di appoggiare federico … perche topic come quello del sottomarino o quello dei multicotteri con tantissime visite oppure quello sui sistemi di intarfacciamento tra Pc e disabili non vengono sticcati ???
in bsase a cosa vengono date priorità ad alcuni progetti e ad altri no ???

ratto93: quello dei multicotteri con tantissime visite

Per questo in particolare, ho visto un messaggio di un moderatore dire ad astrobeed, che ne ha le possibilita' (in base a cosa non si capisce) di stikkare il topic qualora lo ritenesse, ed evidentemente non ha ritenuto :-)

Federico: Per questo in particolare, ho visto un messaggio di un moderatore dire ad astrobeed, che ne ha le possibilita' (in base a cosa non si capisce) di stikkare il topic qualora lo ritenesse, ed evidentemente non ha ritenuto :-)

E questa dove l'hai vista ? Semmai è stato Menniti a chiedere ad Uwe di mettere in evidenza il thread sui multicotteri, io non sono un moderatore e non posso mettere nulla in evidenza.

astrobeed:

Federico: Per questo in particolare, ho visto un messaggio di un moderatore dire ad astrobeed, che ne ha le possibilita' (in base a cosa non si capisce) di stikkare il topic qualora lo ritenesse, ed evidentemente non ha ritenuto :-)

E questa dove l'hai vista ? Semmai è stato Menniti a chiedere ad Uwe di mettere in evidenza il thread sui multicotteri, io non sono un moderatore e non posso mettere nulla in evidenza.

Ah ecco infatti per quale motivo non capivo come facevi a stikkare il post, avevo letto malissimo:

menniti: [OT] @ Uwe, in qualità di Moderatore del Forum: Suggerisco, dopo quasi 1600 visite e 260 contatti, che questo Topic venga stickato, ora che hai il potere di farlo. Superlol ha avuto questa idea ed è riuscito nel suo intento di attivare un Topic specifico anche se non "ufficiale", visto che non è partito dagli amministratori. Mi preme sottolineare che non ho alcun interesse personale su questo argomento, infatti non sono mai intervenuto; quindi il suggerimento è assolutamente disinteressato. Buona continuazione a tutti.

Avevo letto male e ti ho citato male. Infatti per questo post c'era stato il consiglio dello stick e non l'avevo citato tra quelli che ultimamente ho notato... Non scrivo su questo argomento per dire "vorrei tutti i post piu' famosi come stick" ma per domandare come mai post che a mio avviso sono "minori" ricevono lo stick subito, indicandoli a tutti quelli che frequentano il forum come "argomento importante"

Ragazzi io non sono tanto a favore dello stick del topic, perchè ad esempio, prendendo in questione quello dei multicotteri..è sempre in primo piano, però sarebbe inutile sticckarlo , perchè non è un topic organizzato in maniera precisa e una persona potrebbe, vedendolo sticckato, credere di trovare informazioni più facilmente, mentre non è così in quanto deve leggersi ben 22 pagine di topic.

Sia chiaro che io sono un fan di quel topic , che controllo ogni giorno.

NAturalmente non sono nemmeno daccordo allo stick di topic solo inerenti a Wired (a cui tra l'altro sono abbonato).

Notte...

Beh, mi avete tirato in ballo.... io mi sono mosso a titolo personale, facendo lo stesso ragionamento iniziale di Federico. E' vero che quel Topic, come dice F.Schiano, sta sempre "su", ma è altrettanto vero che, ad un certo punto, inevitabilmente si perderà nei meandri del Forum, così come il Topic sugli attiny del mio amico Leo72 e altri non meno gettonati. Chiaro che se ogni Topic supervisitato viene stickato la prima pagina del Forum diventerebbe la mappa di guglio, con tutte quelle puntine da disegno, diciamo che la mia idea "completa" era che il Moderatore prendesse atto dell'interesse suscitato attorno a certi Topic, li mettesse in evidenza finché fossero visitati e "alimentati", quando le acque si calmassero (v. contagiri per bici), si potrebbero trasferire in una sezione specifica, dedicata agli argomenti trattati in maniera completa o almeno sufficientemente esaustiva. Ribadisco che non ho interesse, in questo momento, per quell'argomento, ma ne leggo gli interventi, restando stupito da quante conoscenze hanno molti frequentatori del Forum; io sono supertifoso di astrobeed che è un pozzo di scienza (speriamo che F.Schiano non lo dica al nonno.... altrimenti lo riempiono d'acqua e di sensori :grin:), ma ci sono molti che pur essendo dei ragazzini di scuola superiore hanno conoscenze spaventose, non si possono perdere nel nulla queste cose. Questo posso permettermi di dirlo, a motivo del mio mestiere, e nessuno me lo può contestare, il sapere è una fonte che non bisogna mai coprire. Riguardo i pubblicitari ho lanciato qualche battutina assieme a Leo e Pelletta e altri amici, ma concordo con lo stupore generale circa il fatto che questo Topic sia stato stickato; non me ne frega niente e non voglio polemizzare con nessuno, però mi pare giusto che qualcuno dia almeno una spiegazione di tali scelte, non perché sia d'obbligo ma affinché tutti sappiano comprendere da questo momento in poi come funziona il Forum in merito a questa cosa. Avevo cercato di coinvolgere Uwe, ma non credo che non m'abbia risposto volutamente, semplicemente dopo dieci minuti il Topic era già stato sommerso di post con motori, sensori, coleotteri e quant'altro; infatti del mio intervento Vi siete accorti solo Voi che state scrivendo assiduamente in quel Topic.

molto bene. mi fa piacere quando emergono queste importanti questioni, é l'unico modo di chiarirsi e non deludere nessuno.

Premetto di essere moderatore globale del forum di Arduino, e anche di non frequentare con regolarità questo forum (io purtroppo di solito eseguo mansioni molto più noiose di cui nessuno si rende conto - lavoro nell'ombra). Il moderatore del Forum Italiano é Uwe Federer, che ora é in vacanza, e di cui sto - evidentemente non con la stessa presenza, didascalìa e sensibilità - facendo le veci.

I forum mettono per primo il post più recente. Il thread sull'Attiny "Giocando con l'Attiny85" é stato per lungo tempo tra i thread in testa. Nessuno ha postato nulla da due giorni ed é sceso. il thread "sottomarino radiocomandato" é in questa situazione: un thread che viene seguito con molta attenzione e riceve diversi commenti: é spesso in testa.

Posso metterli entrambi sticky, ma rispondete alla mia domanda: quanto deve stare "sticky" un thread? anzi, riformulo la domanda: Quanto deve stare sticky un thread prima che la conoscenza che é emersa / scaturita dal confronto tra gli utenti si sedimenti e diventi prassi / buona pratica e diventi un articolo sul playground?

Se siete giunti ad un certo livello di consapevolezza del tema trattato credo che sia necessario trasformarlo in un articolo per il playground (anche perché, ammesso che non abbiate partecipato alla conversazione, é ostico leggere 22 pagine di un thread per capire come realizzare un progetto, no?). Oppure il tema non é reputato abbastanza interessante da nessuno per impegnarsi in questo.

Rispondo alle altre domande: i tutorial di wired si trovano lì perché al momento non c'é posto migliore dove metterli: stiamo finalizzando scuola, dove sono già presenti, ma per motivi di sviluppo del sito ho preferito lasciare un accesso dal forum italiano, il primo luogo dove un utente andrebbe a cercarli (dopo il sito di wired - lasciamo questa ultima cosa da parte per favore)

il thread di giovanni re é un opportunità oggettivamente interessante (ghetto-chic) ed é anche temporalmente abbastanza definito: mi sono sentito in dovere di intervenire per farlo notare al più alto numero di utenti e quindi aiutare una ricca esperienza di apprendimento. Ricca come tutte le esperienza che gettano ponti tra forum / know-how.

Potrei farvi l'elenco / raccontarvi di tentativi da parte mia di coinvolgere altre comunità simili a questa nello smanettare (il modding dei pc, la fotografia, il vjing da cui provengo ecc...) e la risposta é stata spesso deludente o disinteressata, o peggio rancorosa. Manco che i forum fossero piccoli recinti dove pascolano persone con il prosciutto sugli occhi. Qui abbiamo la possibilità di creare combinazioni / relazioni con artigiani digitali e mi é sembrata una cosa interessante.

ho mancato di spiegazioni, e me ne rammarico.

detto questo, happy days to everybody.

Mi sento polemico...

Lo sei, federico, ma ti capisco e fai anche bene ad esserlo: è solo così che si risolvono le quesitoni

Beh Davide,la tua risposta a mio avviso è stata molto più che esaustiva però vorrei tornare a far notare una cosa che già era emersa tra gli utenti, perche non dividiamo il forum italiano in varie sotto sezioni, che a sua volta avranno dei topic "normali" ed altri stickabili... ? sarebbe fattibile o no ? In questo modo si darebbe molta più visibilità ai topic più frequentati ed attivi...

ratto93: Beh Davide,la tua risposta a mio avviso è stata molto più che esaustiva però vorrei tornare a far notare una cosa che già era emersa tra gli utenti, perche non dividiamo il forum italiano in varie sotto sezioni, che a sua volta avranno dei topic "normali" ed altri stickabili... ? sarebbe fattibile o no ? In questo modo si darebbe molta più visibilità ai topic più frequentati ed attivi...

era già stata proposta da me la cosa e discussa in un thread ma non è artrivata risposta dall'alto :drooling_face:

Lo so appunto per questo l'ho riproposto.. se ricordi ero uno di quelli che appoggiava fortemente la cosa ;)

Non vorrei illudervi ma, gestendo o avendo gestito dei forum, posso dirvi la mia idea su cosa ai "piani alti" pensano di ciò. Il forum è già diviso. Voi dovete capire che Arduino è un progetto internazionale e come tale la lingua ufficiale è l'inglese. Difatti se cliccate su "Arduino Forum" vedrete la suddivisione completa dei vari argomenti. Il forum italiano è una sottocategoria di una categoria.... Siamo infatti incorporati in "International", che racchiude le discussioni fatte nelle lingue locali.

Per questo motivo vi dico che potrete chiedere quanto volete di creare altre sotto-categorie ma non lo faranno mai perché si andrebbe a rendere l'albero delle categorie ancora più intricato. E se, accontentando noi, anche i Francesi o i Tedeschi volessero la stessa cosa? Si aprirebbe un "moto di ribellione" che porterebbe all'incasinamento globale del forum.

Chi vuol parlare nello specifico di micro va in "Microcontrollers", chi vuol parlare di progettini va in "Exhibitions" ecc... altrimenti che vuole scrivere solo in italiano resti qui, e si accontenti di vedere "di tutto di più", ossia tutti gli argomenti mescolati tra loro.

Hai perfettamente ragione leo però... chi non mastica bene l'inglese come me sul Forum internazionale ci va per leggere e molto raramente apre un topic (ne ho aperto uno) per di più a volte sono cose diffcili da spiegare e comprendere e se ci metti di mezzo anche una linga straniera puoi ben capire che alcuni si troveranno in difficoltà... per di più si avrebbe un pò d'ordine dividendo tutto in categorie, no ?

@ Davide, veramente io una risposta alla tua domanda:

Posso metterli entrambi sticky, ma rispondete alla mia domanda: quanto deve stare "sticky" un thread? anzi, riformulo la domanda: Quanto deve stare sticky un thread prima che la conoscenza che é emersa / scaturita dal confronto tra gli utenti si sedimenti e diventi prassi / buona pratica e diventi un articolo sul playground?

cioè:

diciamo che la mia idea "completa" era che il Moderatore prendesse atto dell'interesse suscitato attorno a certi Topic, li mettesse in evidenza finché fossero visitati e "alimentati", quando le acque si calmassero (v. contagiri per bici), si potrebbero trasferire in una sezione specifica, dedicata agli argomenti trattati in maniera completa o almeno sufficientemente esaustiva.

che poi sia il Playground significa trasformare un Topic di quelle dimensioni in un Tutorial, ma te la regoli che lavoro ci vorrebbe? :fearful: L'idea era quella di uno spazio su cui trasferire, o semplicemente linkare questi megaTopic, forse questo si potrebbe fare nel PG, mettere un link, e questo lo può fare chiunque, resta la questione dello stick. La mia personalissima opinione è questa: quel topic ti è piaciuto moltissimo e hai deciso di sponsorizzarlo, bene, anzi ottimo, ora però devi provare a vedere, nonostante il tuo "aiuto", quanti interventi saranno fatti e di che portata, escludendo quelli con i quali si è fatto coglionetta della pubblicità.

Federico: progetti ghetto-chic

Stupendo questo termine XD automaticamente entrato nel mio vocabolario! Se posso dire la mia, è una bella idea questa dello sticky , non frequento da molto il forum, comunque se è una cosa recente beh è normale che possa essere fonte di polemiche (che poi sono opinioni). Onestamente però non so come un cartellone pubblicitario con un sensore che attiva un flash possa essere questo grande progetto di elettronica (e saprei farlo io che ho scoperto l'elettronica da 3 mesi). Sembra più un fattore di ricerca-soci che altro...ma capisco che chi ha deciso di metterlo in testa ha avuto fini buoni, cioè il portare avanti un progetto REALE insieme. W i sottomarini! :P buona serata a tutti!

..mah ragazzi, è tutto opinabile, ci mancherebbe altro.

Ricordo di tanti thread che si sarebbero dovuti sitck-are: - sui relais - sull'ethernet shield - sui moduli Bluetooth - sui led RGB - sui libri gratuiti e non, elettronici e non su Arduino - reprap / repstrap (c'era stato uno sticki sulle cnc, che forse c'entrava un poco) - ...chi più ne ha più ne metta

ovvero argomenti chiesti e richiesti, affrontati più volte e di grande interesse - certo, a ondate e i momenti diversi.

Sul genere, faccio un esempio che sembra assomigliare a quello sui multicotteri / sommergibile. Era rimasto stickato per molto tempo il thread sulla domotica (http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1279214561/0) Ad un certo punto, era così grande che nessuno lo guardava più, se non quelli che giorno per giorno ci postavano :astonished:

Tant'è che nonostante quella mole di materiale in cui si è affrontato di tutto e di più, ci son ancora utenti che postano thread affrontando gli stessi argomenti che troverebbero lì discussi e risolti. Chiaro: perchè leggersi 20 30 40 pagine di thread? (dico io: basterebbe fare una ricerca!)

E attenzione che il numero di letture non è indicativo di visite uniche (ovvero di utenti diversi ogni volta)

[OT] In realtà qui chi si è sbattuto per cercare di riassumere 30 e passa pagine di post c'è stato, e questo è il risultato: http://www.arduino.cc/playground/Italiano/Domotica certo, mancano i ragionamenti che ci son dietro, ma il succo c'è tutto [/OT]

Quindi, stickare un thread di alto interesse (il criterio qual'è? Il numero di pagine? Di visite?) secondo me serve e non serve, arriva ad una dimensione tale in cui in realtà i contributors son sempre gli stessi (basta guardare 10 pagine a caso per rendersene conto), e la cosa è normale. L'altra cosa che succede, è che il lettore a meno che non sia DAVVERO DAVVERO DAVVERO interessato (e in tal caso al thread ci arriva anche con la ricerca), non affronta il blocco.

il Playground significa trasformare un Topic di quelle dimensioni in un Tutorial, ma te la regoli che lavoro ci vorrebbe?

Chiaro, ci sarebbe da togliere tutti i commenti OT, il troubleshooting, le divagazioni (che è un bel grosso lavoro), e di quel che rimane trovare il filo conduttore e riassumere.

Ringrazio tutti per le risposte e vorrei sottolineare, perche' forse si e' perso un attimo il senso della mia perplessita', che non ho scritto per ottenere particolari topic stick o meno, ma per capire in base a cosa alcuni ricevono questa forma di attenzione maggiore. Grazie Davide per l'esaustiva risposta.

Per tutto il resto: Convengo sulla tendenza a non leggere i topic lunghi, pero' uno dovrebbe farsi un po' di sbattimento in merito se interessato all'argomento. Sarebbe bello avere una maggiore attivita' sul playground per raccogliere tutto questo sapere che spesso va perso ma piu' che invitare (con tanto di topic sticky :-) non possiamo fare.

Non sono particolarmente daccordo invece sul suddividere ulteriormente il forum italiano, penso che tutti i forum in lingua siano studiati come "generici" mentre quelli specifici sono in inglese. E' vero che qualcuno non se la cava, ma e' altresi' vero che la maggior parte della gente che lavora in qualche modo con le "macchine" e' obbligato a conoscere almeno i termini tecnici. Se non avete mai provato, scrivete anche sul forum internazionale. Non vi mangiano se sbagliate i termini e la cortesia e' parecchia su arduino.cc Pensate solo alle, effettivamente rare, volte che qualche straniero posta nella nostra sezione e quante risposte riceve!

Grazie ^_^

Bah, beato te, se scrivo io non mi mangiano, è certo, ma minimo riempiono la schermata di :astonished: :fearful: :astonished: :fearful: :astonished: :fearful: :blush:

menniti: Bah, beato te, se scrivo io non mi mangiano, è certo, ma minimo riempiono la schermata di :astonished: :fearful: :astonished: :fearful: :astonished: :fearful: :blush:

Ma no dai :-) :astonished: :fearful: :astonished: :fearful: :astonished: :fearful: :blush: :astonished: :fearful: :astonished: :fearful: :astonished: :fearful: :blush:

XD