pompa elettrica da 12 volt per gonfiaggio di 6 camere d'aria (ca. 20 bar)

Grazie mille per i vostri consigli :) Sono d'accordo che un sistema dinamico sarebbe meglio, ma per ora preferisco partire con un'idea più semplice.

Etemenanki, mi potresti per favore chiarire meglio cosa sono le "elettrovalvole standard a deviatore" di cui parli? Non è che mi manderesti un link ad una immagine, in modo che io le possa capire meglio? Scusa ma non ne ho mai sentito parlare prima e vorrei studiarmele.

Altro piccolo dubbio: quando parli di "comune", intendi il collettore delle elettrovalvole?

Grazie ancora.

Ce ne saranno quattrocentomila tipi diversi, consigliartene una piuttosto che un'altra sarebbe inutile (anche perche', essendo probabilmente un prototipo casalingo, il tuo, sarebbe inutile che ti consigliassi valvole da 100 Euro o piu cadauna, mi pare ;)) ...

Credo che la cosa migliore per te sia interpellare un venditore un po serio, dicendogli che ti servono "elettrovalvole pneumatiche a 3 vie" (cosi si chiamano) separate (non su barra distributrice, perche' in quel caso la terza via, il ritorno, sarebbe unica in comune per tutte, mentre a te serve poter chiudere i ritorni in modo indipendente per mantenere le camere alla pressione individuale) *** EDIT: oppure a 2 vie, senza ritorno, tanto lo sgonfiaggio lo fai azionandole comunque *** per un prototipo, e chiedendogli quali costano di meno ...

Ok grazie mille :)

Seguirò i tuoi consigli!