Ciao a tutti! Sono un novizio nell'uso di Arduino e penso che il forum sia la cosa più utile per uno come me :). Ho tarato un ponte di Wheastone per la misurazione di forza ed mi è stato consigliato di usare Arduino per leggere i dati. Avete consigli su come fare? Da un semplice codice che legga il tutto al collegamento dei fili degli estensimetri. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione del mio problema nel caso sarò più dettagliato. Grazie
Ti serve un amplificatore differnziale.
Il HX711 è uno di questi e ha il convertitore A/D integrato.
Ciao Uwe
Ok grazie! In pratica devo legare il ponte di wheatstone all'amplificatore e poi l'amplificatore all'arduino? La variazione di tensione del ponte viene quindi letta da seriale dall'Arduino?
Non ho capito bene il suggerimento di UWE, probabilmente mi sfugge qualcosa sul funzionamento del ponte di wheatstone; se in uscita hai una tensione variabile da 0 a 5 V puoi leggere questa tensione direttamente con un pin analogico di Arduino. L'ingresso analogico di Arduino dovrebbe avere una impedenza abbastanza elevata da non influenzare il ponte, in caso contrario si spiegherebbe la necessità di un amplificatore.
Il ponte di Wheatstone richiede sempre un amplificatore differenziale, da preferirsi quelli per strumentazione elettronica, in quanto si misura la differenza di potenziale tra due punti e non il valore assoluto di tensione.
Ok, allora serve un op amp della serie INA, che io sappia, sono i migliori.
Sí, gli amplificatori differenziali INAxxx sono una possibilitá. Il HX711 é anche un amplificatore differenziale ma con AD a 24 Bit integrato https://cdn.sparkfun.com/datasheets/Sensors/ForceFlex/hx711_english.pdf . È piú semplice piú preciso e piú pratico da usare rispetto un INA e il AD di Arduino.
Per "ponte di Wheatstone" nella definizione stretta intendo 2 partitori resistivi dove 1 delle resistenze é variabile.
L' uso universale del circuito possono essere 1,2 o4 resistenze variabili e dipendono da una forza /estensimetro o pressione) o un altro effetto fisico o chimico da misurare. Si misura la tensione tra le resistenze di un ramo rispetto all' altro. Visto che il ponte é sensibile si misurano variazioni di resistenze piccole e percui tensioni normalmente ben sotto 100mV.
Un ponte a resistenze senza elettronica non ha mai un uscita segnale che raggiunge qualche V che puó essere misurato direttamente da Arduino.
Ciao Uwe
Grazie Uwe. L'amplificatore differenziale HX711 è perfetto per quello che sto cercando di realizzare. Un'altra domanda. L'HX711 va bene anche per masse superiori al kg? Tipo potrebbe misurare 50 kg? Ovviamente il ponte di wheatstone è stato tarato per misure certi tipi di masse ma vorrei un ulteriore conferma per l'amplificatore. Grazie!
Quello dipende dal tuo tipo di cella di carico ... dato che la deformazione del supporto deve essere elastica senza modifica permanente (altrimenti non potrebbe piu tornare a zero), ogni cella di carico e' fissata su un supporto dato per un massimo di peso dichiarato ... se ad una cella con portata massima di 1Kg ci metti sopra 50Kg, probabilmente la spiani (o comunque la deformi in maniera permanente, rovinandola ;))
Il campo di misura dipende dal sensore (cella di carico per pesi e forze) e non dal circuito elettrico che gestisce il ponte.
Ciao Uwe