Ponte H che si riscalda troppo

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e ho un problema con l’utilizzo di un ponte H integrato L293D per pilotare un motore dc da 6/9V. Dopo pochi secondi che il motore gira(funziona correttamente) il ponte h inizia a scaldarsi moltissimo. Ho fatto caso anche che nel mio progetto il motore sforza per via del peso che deve trasportare. Siccome le mie conoscenze di elettronica non sono avanzate non so trovare da solo una soluzione. Ho ipotizzato che ci passasse troppa corrente. Il circuito è un normale collegamento di un ponte h col motorino, alimento l’integrato con una batteria da 9v che alimenta anche arduino dal pin Vin. Avete idee? :art:

Se il tuo motorino assorbe tutti gli 0,6 Amp. permessi da L293D (l'integrato L293 arriva a 1A) il ponte H dovrebbe arrivare sui 70-90 'C di temperatura, quindi non mi meraviglio.
Misura l'assorbimento del motorino con un amperometro in serie e fai le opportune considerazioni...

Ma lo usi un dissipatore ? … uno di questi … oppure di questi, o un qualsiasi altro che ci stia sopra, incollato al chip con della colla termica (ce ne sono diversi tipi), e’ quasi obbligatorio quando si usano quegli integrati … :wink:

No, non uso nessun tipo di dissipatore perchè non ho letto da nessuna parte che era necessario metterlo. Quindi se dovessi procurarmelo basterebbe applicarlo sopra l'integrato con della pasta termica? Comunque sia non ci dovrebbe essere nulla di sbagliato nella corrente che gli passo? Non vorrei che anche applicando un dissipatore rovini l'integrato per un uso errato.

Dipende dall'assorbimento del tuo motore (che non mi sembra ci abbia detto) ... se sta sui 400/500 mA massimi sotto sforzo (e soprattutto se non fai inversioni di movimento senza prima aver fermato il motore), non si dovrebbe rovinare ...

Se vuoi usare semplice "pasta termica" per il dissipatore, dovresti anche prevedere qualcosa che lo tenga in posizione e premuto sull'integrato, perche' la pasta termica non e' adesiva ... altrimenti si puo usare uno dei tanti adesivi termici presenti sul mercato per incollarcelo sopra ... Pero' bisogna essere sicuri che non ti rifilino del semplice grasso al silicone al posto della colla ... se sulle indicazioni e' presente il tempo di indurimento, allora potrebbe essere realmente colla termica, altrimenti, dubitare sempre ... come alternativa, ci sono i "bicomponente", che sono per forza colle (ma sono cari impestati, la arctic silver ti pelano 25 Euro per 5 grammi di colla ... manco fosse coca :smiley: :smiley: :D) ... oppure due che ho gia provato essere realmente colle, il "tian mu" (grigio, semiliquido, tempo di indurimento circa 24 ore) ed il "fujik" (bianco, piu denso, anche lui indurisce in circa 24 ore), oppure ma questi non li ho provati, questo e questo, che sono entrambi indicati come colle e dove danno un tempo di indurimento ...

Ok grazie mille mi procuro della pasta termica e vi faccio sapere.. Ah assorbimento massimo di 120mA dovrebbe essere

Mattia001:
Ok grazie mille mi procuro della pasta termica e vi faccio sapere… Ah assorbimento massimo di 120mA dovrebbe essere

Come sei arrivato a quel valore?
Ciao Uwe

uwefed:
Come sei arrivato a quel valore?
Ciao Uwe

ho letto quel valore dalla scheda dati del motore

Era indicato come "free running" (senza carico), oppure come assorbimento con il masismo carico utile ?

Mattia001:
ho letto quel valore dalla scheda dati del motore

Ok ma quale parametro é quel valore?
Dacci il link alla scheda del motore.

Ciao Uwe