devo comandare un motorino da 5volt circa 100mA circa e vorrei usare i 5volt che fornisce il regolatore di arduino
ho fatto un ponte H base usando questo schema e sostituendo i tip120 con degli economici bc337 (da 50v 500mA) (le resistenze son da 1k (calcolate per i bc337))
uwe, la caduta Vds per i mosfet n e' data dalla corrente che scorre Ids * Rds ? non mi e' per nulla chiaro, il mosfet dovrebbe avere una Vds bassissima o no?
un alternativa, non ti so dire se può funzionare o se saltano i transistor.. è quella di metterli in parallelo in questo modo abbassi la caduta di tensione però a lungo andare si bruciano.... se propio non vuoi prendere qualche componente "strano" prova così ma non so quanto ti convenga sono 8 transistor al colpo... io li pago 15cent 8*15.... spendi tre euro ed hai un relè
mettendo 2 transistori in parallelo non diminuisci la tensione UCEsat che é quella che hai sui transistori.
L' unico modo per diminuire la perdita di tensione é prendere dei MOSFET con un Ron di quache decina di mOhm.
Ciao Uwe
[EDIT] corretto il "quote" inserito per sbaglio
[/EDIT]
uwefed:
mettendo 2 transistori in parallelo non diminuisci la tensione UCEsat che é quella che hai sui transistori.
L' unico modo per diminuire la perdita di tensione é prendere dei MOSFET con un R
reizel:
la caduta Vds per i mosfet n e' data dalla corrente che scorre Ids * Rds ? non mi e' per nulla chiaro, il mosfet dovrebbe avere una Vds bassissima o no?
scusa ma tu hai usato dei bc337 che sono transistor, non mosfet
reizel:
la caduta Vds per i mosfet n e' data dalla corrente che scorre Ids * Rds ? non mi e' per nulla chiaro, il mosfet dovrebbe avere una Vds bassissima o no?
scusa ma tu hai usato dei bc337 che sono transistor, non mosfet
+1
aggiungo che quei transitor lavorano malaccio già a 300mA
reizel:
uwe, la caduta Vds per i mosfet n e' data dalla corrente che scorre Ids * Rds ? non mi e' per nulla chiaro, il mosfet dovrebbe avere una Vds bassissima o no?
I TIP120 originali (che non hai usato...) sono dei darlington NON dei mosfet, puntualizzazione in riferimento a questo tuo post, che non capisco se fosse una divagazione o un approfondimento di un tema sbagliato a priori.
EDIT: ho modificato il post per maggiore chiarezza di riferimenti....
lo sbaglio che hai fatto è usare degli npn nella parte alta del ponte. L'emettitore di detti transistor non è collegato a massa, quindi non è corretto il calcolo della resistenza. In pratica i transistor di sopra non si accendono. Se vuoi approfondire l'argomento cerca su google "amplificatore collettore comune". Un link che ho trovato è http://installatore-elettrico.noiblogger.com/amplificatore-a-collettore-comune/
Mi correggo in parte, quel circuito va già bene, basta usare dei PNP nella parte alta.
Stasera vedrò di fare un paio di simulazioni e poi ti pubblico il risultato.