Ponte h l293d e dubbi

Buonasera,

ho seguito la seguente guida:
http://scuola.arduino.cc/it/content/controlla-motore-dc-ponte-h-l293d
ho attaccato un motore dc di quelli presi da un vecchio lettore cdrom e ha funzionato benissimo, il motorino gira in senso orario poi in senso antiorario e posso pure decidere le velocità proprio come mi aspettavo.

Il motorino che voglio pilotare però è quello presente in una vecchia macchinina telecomandata, se attacco tutto a questo nuovo motore non funziona nulla. Ho controllato la tensione a capi del motore e risulta di circa 8v.
Se invece attacco la batteria da 9v brutalmente al motore della macchinina questo inizia a girare molto velocemente come mi aspetto.

Perché nonostante che la tensione fra piedino 6 e piedino 3 sia di 8v non fa girare il motore della macchina telecomandata? Sbaglio qualcosa?

Ho fatto un'altra prova:
Ho preso un bjt npn, in base ho messo 3v, l'emettitore a massa e nel collettore ci ho messo un motore (quello della macchinina) alimentato da una batteria da 9v e ha funzionato pure il PWM. Perchè non funziona con l'integrato la stessa cosa?

Vi metto una foto, il motore che anche con 8v non gira ha etichetta Mabuchi motor ed è quello sulla sinistra nella foto:

Nessuno sa perchè? :cold_sweat: :sweat_smile:

Ciao,

ho postato il problema ieri e oggi l'ho aggiornato aggiungendoci altri particolari. Mamma mia.. cmq non importa ho già risolto e visto che in questo forum siamo molto simpatici non posto la soluzione. hahah giusto??

alesandro87:
Ciao,

ho postato il problema ieri e oggi l'ho aggiornato aggiungendoci altri particolari. Mamma mia.. cmq non importa ho già risolto e visto che in questo forum siamo molto simpatici non posto la soluzione. hahah giusto??

interessante a sapersi..... :frowning:
Uwe

io sarei interessato u.u