Ponte H su pwm comando da pulsante

Salve a tutti,

Ho trovato un sacco di sketch per comandare un ponte H con comandi analogici o potenziometri ma non riesco a trovare nulla che mi permetta di dimmerare le uscite del ponte H tramite sequenza di pulsanti.

Mi spiego meglio:
Sto cercando di automatizzare il plastico di un treno elettrico tentando di fare in modo che il tutto funzioni automaticamente grazie ad arduino e senza l' intervento umano.

Col ponte H voglio riuscire a controllare il voltaggio delle tratte ferroviarie (e quindi la velocità dei convogli) ma dato che tutto deve essere automatizzato, non voglio usare potenziometri ma voglio rilevare la presenza di un treno su una trata e rallentare un secondo treno sulla tratta precedente.

Come posso fare a far si che quando il treno A, che viaggia sulla tratta 2 a 12 volt e preme un "interruttore" (vorrei usare dei sensori magnetici)per indicare la sua presenza su quella tratta porti il treno B sulla tratta 1 a viaggiare a 4 volt e quindi ad un terzo della velocità massima e, se il treno A si trova sulla tratta 3 a 12 volt, far viaggiare il treno B su tratta 1 a 6 volt, quindi a mezza velocità?

Qualcuno mi può delucidare su come poter iniziare a impostare lo sketch?

Grazie in anticipo
D

Secondo me la cosa piú utile é mettere il controllo del motore nel locomotore che viene pilotato tramite un codice inequivoco su tutte le tratte.
Comeunque non chredo che devi inventarti nuovamente la ruota ma che ci sono altri appassionati di modelismo che hanno giá fatto qualcosa del genere.
Ciao Uwe