Ciao ragazzi,
data la vostra esperienza, possono essere utilizzati questi ponticelli per saldature definitive su pcb?
in caso contrario esistono di adatti per evitare lunghe file di stagno?
grazie
Ciao ragazzi,
data la vostra esperienza, possono essere utilizzati questi ponticelli per saldature definitive su pcb?
in caso contrario esistono di adatti per evitare lunghe file di stagno?
grazie
Hm, sono ponticelli, sono isolati, sono saldabili, quindi anche se non li ho mai usati (li uso su breadboard) in linea di massima direi di si. Ma "sprecane" un paio saldandoli su una millefori e vedi.
grazie doc doc, faccio allora questa prova e vedo... la prova la faccio con i 5v e gnd? oppure consigli altro? cosa dovrei verificare nello specifico? giusto per fare prove sensate...
Il filo per wrappare!
Più che altro se riesci ad inserire gli estremi nei fori (ossia se la dimensione va bene per i fori che prevedi di usare), e se si saldano bene (quelli sono pensati per le breadboard non per essere saldati). Poi sono abbastanza rigidi, se hai solo dei ponticelli da fare vanno bene, altrimenti sagomarli per fare un percorso non è facile e poi hai una dimensione fissa che potrebbe non essere quella corretta.
Tu parli di PCB quindi devo supporre che tu stia pensando di usarli su un circuito stampato appositamente progettato, quindi piccoli ponticelli, ma se parli anche di "lunghe file di stagno" sospetto che per PCB tu intenda il millefori ed in tal caso allora molto meglio usare un normale filo (es. uno da un cavo telefonico che così è rigido e non ha fili da intrecciare) o il filo per wrapping che ti ha consigliato Datman (anch se io non l'ho mai usato per saldarlo ma solo per fare wrapping all'università...).
Il 30AWG per wrapping e' ottimo per fare le "tracce" sui millefori da un pad all'altro, lato saldatura (spellato, ovviamente ), mentre per la parte superiore il normale cavetto telefonico lo puoi tagliare alle dimensioni che vuoi ed e' piu rigido ... se non si devono incrociare li puoi usare anche spellati, mentre se li devi per forza incrociare (anche se non si dovrebbe mai fare) mettici dei pezzetti di nastro adesivo in carta sui punti di incrocio, specie se rimangono vicini ai fori in cui li saldi (cosi anche se il calore della saldatura scioglie in parte la plastica, non vanno in corto)
@simosere : hai mai pensato di usare invece che le normali mille fori, le Adafruit Perma-Proto ... io, alcune volte, le ho usate e non sono affatto male per una versione semi-definitiva (per le definitive faccio fare sempre gli stampati) dei prototipi sviluppati su breadboard
Guglielmo
Tu parli di PCB quindi devo supporre che tu stia pensando di usarli su un circuito stampato appositamente progettato, quindi piccoli ponticelli, ma se parli anche di "lunghe file di stagno" sospetto che per PCB tu intenda il millefori ed in tal caso allora molto meglio usare un normale filo
si intendevo dire erroneamente millefori fatte in casa, scusate... ok, grazie per i consigli, ora valuto cosa usare.
@simosere : hai mai pensato di usare invece che le normali mille fori, le [Ada
fruit Perma-Proto ](Search Results for 'Adafruit Perma-Proto' on Adafruit Industries)
no, non le conoscevo grazie. sono meglio perc quale motivo se posso chiedere?
nello specifico la millefori che utilizzerò è in realtà una screw shield: questa
Uhmm... Hai cercato con Google, chiedi la spedizione in Italia e paghi in Euro... Sicuramente ci sono scritte molte altre cose molto interessanti, ma bastava questo:
it.aliexpress.com/item/32968998592.html
Comunque puoi fare tutto con il filo per wrappare, che esiste in molti colori. Quello isolato in kynar resiste bene al calore e non rischi di fondere facilmente l'isolante appena avvicini inavvertitamente la punta del saldatore. Per saldarlo devi solo spellarne 1mm con le tronchesine. Fai la prima saldatura, tagli a misura, spelli dall'altro lato tirando delicatamente (e così verifichi anche la prima saldatura) e saldi di nuovo.
Puoi fare tutto dal lato rame, incrociando i fili senza problemi. Naturalmente, se cerchi di essere ordinato, evitando anche di fare giusti giusti i fili che passano su altri, è meglio. Quelli corti e che passano a contatto con la scheda puoi farli precisi, ma quelli che passano sopra fai in modo di poterli poi spostare di qualche millimetro durante il lavoro. Se lo acquisti di vari colori, usa il rosso per l'alimentazione, il nero per la massa e un altro colore per i segnali, così non sbagli. Io di solito uso filo nudo per la massa, sia per riconoscerla facilmente che per poter poi saldare ciò che deve andare a massa senza doverlo spellare.
Ah, beh, sarebbe stato meglio specificarlo subito, non ti pare? Hai parlato genericamente di PCB quindi ci hai portati un po' fuori strada, quando invece includendo subito quel link avremmo capito subito (ed accorciato il thread
)
In sostanza quindi sottoscrivo tutto quello che hanno scritto Datman e gpb01 (a parte Aliexpress che non sopporto , preferisco pagare qualcosa in più e prendere su eBay da venditori italiani o, in mancanza di questi, almeno in UE).
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.