Porta COM errore apertura (Busy) ma la mostra nell'elenco

Buonasera a tutti!

Sto avendo un problemino con le porte COM. Solitamente nell'elenco delle COM l'IDE di Arduino fa vedere solo le porte connesse ma a me mi da la possibilità di cliccare su qualsiasi porta dalla COM 1 alla 15.
Ho connesso un Arduino alla COM 5 come di consueto, in gestione dispositivi viene riconosciuto come potrta COM ma se provo ad aprire il serial monitor o a caricare sketch mi da "errore nell'apertura della porta COM (port busy). Ho riavviato il PC, non bastando ho anche reinstallato Arduino con i relativi driver USB.

Cosa può essere successo?
Forse può aiutare anche se probabilmente non c'entra nulla ma stamattina ho fatto un ripristino delle schede di rete...

p.s.
in internet ho trovato molte persone che non riuscivano a connettersi perchè non riuscivano a vedere la lista delle COM, io invece ne vedo più di quelle che effettivamente sono connesse e a quanto sembra nessuno fa riferimento ad un problema del genere.
p.p.s.
Ho anche provato poi con un altro programma capace di comunicare in seriale con le porte COM ma neanche questo riesce a connettersi, quindi a questo punto mi verrebbe da pensare sia un problema windows (10).

Mai sentito di un windows che mostra 10 com che non esistono, anche a me pare più un problema di windows.

[RISOLTO]
Ho trovato dove era il problema! Per puro caso ho scoperto una icona di un software che non conoscevo nel menù a tendina della barra delle applicazioni (li dove solitamente c'è anche l'icona della rimozione sicura hardware). Insospettito ho indagato...
Il software si chiama Serial/IP® Virtual Serial Port Redirector (Serial/IP® Virtual Serial Port Redirector – Tactical Software).
Da quanto ho capito è in grado di creare porte COM virtuali e collegarle ad un cloud via TCP/IP e se aprite il link scoprirete che il download costa 100€!
Il software è stato installato (o aggiornato) un mese fa a quanto pare ma io non ricordo di averlo fatto. Lo stesso giorno è stato installato anche "Management utility". E da un mese a questa parte Arduino l'ho utilizzato spesso. Poi da un giorno a l'altro questo software ha occupato le porte COM da 1 a 15.
Devo preoccuparmi secondo voi?

Questo software gira in background anche dopo il riavvio del PC.
Comunque adesso ho liberato le porte e posso di nuovo utilizzare gli Arduino!

1 Like

Grazie per aver condiviso soluzione