Porta com fantasma? arduino non risponde.

Ciao a tutti, mi capita questa stranezza, non saprei dire se è capitata in concomitanza con altri eventi o semplicemente collegando o scollegando la board, sto giocando con Windows 10 e provando tutti vari hardware usb che usavo in precedenza con 8.1
In pratica ho una board arduino UNO che non riesco più a caricare, avrdude va in timeout.
Lo strano è che l' IDE mi indica la presenza di una seriale com3 anche a scheda scollegata, l' unica differenza è che collegando arduino invece di leggere com3 leggo com3 (arduino uno).
si tratta di un clone , ma con atmega8u2, ho ricaricato il firmware usb pensando a sporcizia, ma il comportamento non è cambiato.
in gestione dispositivi di Windows il comportamento sembra regolare, la com3 viene visualizzata inserendo arduino, se lo scollego lo devo cercare come dispositivo nascosto, e viene visto come scollegato.
Ho disinstallato e reinstallato più volte e riavviato, sia per i driver che per l' intera ide, ho cancellato il file delle preferenze che si crea in Windows cartella users.
Riesco a gestire senza problemi altri arduini su questo pc, e la scheda in questione va bene su altri pc.
Grazie per qualsiasi suggerimento, accodo la stampa degli errori segnalati in caricamento.

C:\Users\Danilo\Desktop\MyShop\arduino-1.6.5-r5\hardware\tools\avr/bin/avrdude -CC:\Users\Danilo\Desktop\MyShop\arduino-1.6.5-r5\hardware\tools\avr/etc/avrdude.conf -v -patmega328p -carduino -PCOM3 -b115200 -D -Uflash:w:C:\Users\Danilo\AppData\Local\Temp\build291252781730712136.tmp/Blink.cpp.hex:i

avrdude: Version 6.0.1, compiled on Apr 15 2015 at 19:59:58

Copyright (c) 2000-2005 Brian Dean, http://www.bdmicro.com/

Copyright (c) 2007-2009 Joerg Wunsch

System wide configuration file is "C:\Users\Danilo\Desktop\MyShop\arduino-1.6.5-r5\hardware\tools\avr/etc/avrdude.conf"

Using Port : COM3

Using Programmer : arduino

Overriding Baud Rate : 115200

avrdude: ser_open(): can't open device "\.\COM3": Periodo di timeout del semaforo scaduto.

avrdude done. Thank you.

Problema di caricamento sulla scheda. Guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload per suggerimenti

Forse è un semplice problema di driver: disinstallalo, spegni il PC e riaccendilo (nella nobile tradizione di Windows) e rifai l'installazione del driver.

purtroppo ho già disinstallato, sia il dispositivo che il software, per quanto Windows lo faccia davvero da pannello di controllo.
da li scompare, anche come dispositivo nascosto, ma se solo lancio la ide questa lo vede ancora, come com3.
non so dove andare a fare pulizia.
Sto andando in loop , di sicuro ho dimenticato qualcosa, ma anche cercando su Google trovo solo situazioni simili causate da piastre guaste o errate impostazioni del sw ide, qui ho invece un clone arduino che su altri pc va bene e un ide sul mio pc che funziona con altri arduini ma non con questo.

Che versione dell'IDE di Arduino hai?

scusate per la latitanza e grazie per le risposte, gli ultimi tentativi li ho fatti con la ide aggiornata 1.6.5-r5, ma anche con la 1.6.4, cancellando tutto e riscaricando.
al momento mi sono tolto di mezzo il problema, ho reinstallato Windows 10, volevo togliere di mezzo vecchi driver che non riuscivo a cancellare, un malware preso oggi e anche provare il disco di ripristino, dato che Microsoft lo offre gratis.
Scelta discutibile, ma la com è sparita e la scheda ora si gestisce senza problemi.
So di non avere risolto, perché non ho capito cosa è successo, sperem...
grazie a tutti e a risentirci