Porta scorrevole

Salve a tutti ragazzi, sto facendo un mini ascensore, il problema e' che non ho idea di come fare le porte scorrevoli, chiaramente si dovrebbero aprirsi automaticamente e chiudersi automaticamente ; Nel momento in cui quindi , viene premuto il pulsante di chiamata di un tasto automaticamente si muove l ascensore e si dovrebbero aprire le porte, qualcuno ha un idea? Vi ringrazio infinitamente in anticipo!

Io ti dico la mia idea, ma sicuramente qui sul forum ci sarà gente del settore o che ti può consigliare meglio di me... Per le porte scorrevoli puoi montare sulla parte inferiore cioè a terra un binario a V e nelle porte sempre parte inferiore una serie di ruote con gola a V per avere un minimo di appoggio su cui scorrere.
Nella parte superiore puoi mettere una staffa con ruote tipo gomma tipo questa che scorrono sempre su un binario e gestite da due cavi collegati ad entrambi i lati della staffa superiore e azionati da un motore tipo una carruccola

Per esempio :
Immagina che la porta che vuoi aprire e chiudere abbia nei lati due cavi, quello sinistro se tirato chiude la porta e quello destro se tirato apre, quindi nel motore monti due ruote dove puoi avvolgere i cavi che vanno in senso opposto cioè se il motore va avanti un cavo viene avvolto e l'altro viene rilasciato e viceversa così apri e chiudi azionando il motore avanti e indietro, il tutto posizionato sulla parte superiore...
Sempre con lo stesso motore e cavi potresti agire su entrambe le porte

Oppure tramite cremagliera o con un sistema a cinghie dentate...Ovviamente ci vuole in pò di inventiva.

Questa è la mia idea, vedi se qualcuno può consigliati meglio...

Ciao

cicciozuc:
Io ti dico la mia idea, ma sicuramente qui sul forum ci sarà gente del settore o che ti può consigliare meglio di me... Per le porte scorrevoli puoi montare sulla parte inferiore cioè a terra un binario a V e nelle porte sempre parte inferiore una serie di ruote con gola a V per avere un minimo di appoggio su cui scorrere.
Nella parte superiore puoi mettere una staffa con ruote tipo gomma tipo questa che scorrono sempre su un binario e gestite da due cavi collegati ad entrambi i lati della staffa superiore e azionati da un motore tipo una carruccola

Per esempio :
Immagina che la porta che vuoi aprire e chiudere abbia nei lati due cavi, quello sinistro se tirato chiude la porta e quello destro se tirato apre, quindi nel motore monti due ruote dove puoi avvolgere i cavi che vanno in senso opposto cioè se il motore va avanti un cavo viene avvolto e l'altro viene rilasciato e viceversa così apri e chiudi azionando il motore avanti e indietro, il tutto posizionato sulla parte superiore...
Sempre con lo stesso motore e cavi potresti agire su entrambe le porte

Oppure tramite cremagliera o con un sistema a cinghie dentate...Ovviamente ci vuole in pò di inventiva.

Questa è la mia idea, vedi se qualcuno può consigliati meglio...

Ciao

ok grazie mille, sto smontando i miei lettori cd dei vecchi pc dai quali ne sto ricavando il motorino che potrebbe essermi utile se facessi un sistema a cinghie dentate, ma poi non saprei come comandare il motorino per farlo chiudere ed aprire automaticamente

Se devi usare le cinghie dentate per il tuo mini ascensore da una stampante guasta puoi ricavare sia le cinghie che il motore compreso di boccola dentata

cicciozuc:
Se devi usare le cinghie dentate per il tuo mini ascensore da una stampante guasta puoi ricavare sia le cinghie che il motore compreso di boccola dentata

interessante, dove e' collocato?

Sul retro della stampante.. Togli le plastiche esterne e trovi tutto il meccanismo lì dentro... Io ne avrò smontati una decina per prelevare motori e cinghe e altre cose ma non ho mai avuto occasione di farci qualcosa...

gtanix:
ok grazie mille, sto smontando i miei lettori cd dei vecchi pc dai quali ne sto ricavando il motorino che potrebbe essermi utile se facessi un sistema a cinghie dentate, ma poi non saprei come comandare il motorino per farlo chiudere ed aprire automaticamente

per il controllo puoi usare led e fotoresistenza.

Quando l'ascensore arriva a livello la fotoresistenza legge la tensione data dal led e capisce che è arrivato a livello.

dr_jekyll:
per il controllo puoi usare led e fotoresistenza.

Quando l'ascensore arriva a livello la fotoresistenza legge la tensione data dal led e capisce che è arrivato a livello.

si ma se ad esempio l'ascensore e' al primo piano e deve arrivare al terzo, passando per il secondo apre anche la porta del secondo piano no?

Se hai un numero modesto di piani, metti un led sulla cabina ed una fotoresistenza per ogni piano. In questo modo ottieni un metodo per il controllo della posizione della cabina nel riferimento(la guida in cui essa scorre)

esempio devo andare dal piano 1 al 3. Aziona i motori in salita fin quando non leggi la variazione di tensione di tensione sulla resistenza del terzo piano. Una volta che leggi la variazione dai un "delay" di qualche secondo e poi apri le porte.

Ragazzi ho fatto le porte ora la domanda e'... come faccio a farle aprire e chiudere in automatico, magari con dei finecorsa?