porta seriale Arduino Leonardo

Ciao Ragazzi,
sto sviluppando un progettino per un caricabatterie, sono molto contento per quello che da autodidatta sto facendo ma ho un problema che mi fa imbestialire.
Leggo delle tensioni dai piedini analogici, uso la funzione millis() per far girare una sorta di cronometro, mando ad un display LCD i dati tramite seriale (uso il pin 3).
VORREI mandare una stringa di dati anche alla seriale per poterli vedre sullo schermo del pc, salvarli su un file e usarli poi con excel.
Funziona... più o meno.... quasi ogni volta che carico il nuovo sketch su arduino leonardo, la porta seriale cambia. A volte è sufficiente andare su "strumenti"-"porta seriale" e scegliere quella corretta, aprire quindi il monitor seriale. Altre volte non è possibile in quanto "strumenti"-"porta seriale" è "grigio" e non selezionabile.
ho provato ad usare anche Putty. Stessa agonia!
Essendo in fase di scrittura sketch, ogni pochi minuti ne carico uno nuovo, passo poi una valanga di tempo a trovare la porta corretta.
Riavvio l'IDE, cambio porta USB di arduino, disabilito la porta da pannello di controllo ecc ecc.... alla fine funziona ma il tempo perso è tanto.
Dove sbaglio? c'è un "trucco" per evitare tutta questa fatica nel trovare la porta? Faccio presente che lo Sketch si carica, è dopo il problema.

uso: arduino leonardo, IDE 1.0.1, windows 7 home premium 64 bit.

grazie mille

Scarica e prova con l'IDE 1.0.5.
Hanno corretto diverse cose.

Comunque, in generale, è un problema di Windows che riassegna la porta e non dell'Arduino.

p.s. Io con la YUN uso l'IDE 1.5.4 e non ho questo problema.

grazie Paolo, ci provo subito!

stesso problema Paolo!
il meglio che ho trovato per ora è disattivare arduino leonardo da "gestione dispositivi", cambiare la porta e riattivare. Spesso funziona a primo colpo.
Ma non è accettabile una cosa così! ci deve essere qualche cosa che non ho capito....

ciao