porta seriale da remoto

Salve, il seguente post, forse centra poco con Arduino, riaguarda più tosto l'interfacciamento di un micro con un PC.

Avrei la necessità di controllare la porta seriale di un PCserver da un secondo PCclient connesso al primo mediante cavo ethernet. Premetto che ho gia realizzato un'applicazione in JAVA, dotata di intefaccia grafica, che scrive su sulla porta seriale. Adesso mi piacerebbe poter controllare la seriale da remoto. Vorrei Alcuni consigli. Le soluzioni che mi sono venute in mente sono:

1) (è la soluzione più grezza che vorrei scartare) Avviare il programma che ho realizzato sul PCserver (quello con la seriale la pilotare) e accedere dal PCclient mediante una applicazione di desktop remoto tipo VNC

2) Utilizzare le socket Java (so solo che esistono e nient'altro). Immagino che dovrei creare un applicazione sul PCclient che mediante porta ethernet dialoga con un applicazione sul PCserver che a sua volta spachetta, risistema adeguatamemte i dati e li rispesisce sulla seriale.

3) Ho sentito dire che potrei tilizzare il PHP, di cui sono completamente digiuno; quello che so è che PHP è un linguaggio di programmazione che permette di creare anche pagine web, quindi visualizzabili mediante un browser. - E' possibile creare una pagina web in PHP, che giri sul PCserver (sul quale credo sia necessario installare quindi un web server....anche qui sono digiuno) la quali si interfacci direttamente con la porta seriale ? - In alternativa e possibile creare sempre una pagina web in PHP che interagisca con il mio programma JAVA (magari privato dell'interfaccia)?

Probabilmente ho scritto diverse catronate.....spero possiate illuminarmi sull'argomento. Grazie

Php is a “scripting” language, one of it’s uses is “parsing” html/xhtml to render on a web browser.

You’ll need this for serial communications via php

http://www.phpclasses.org/browse/package/3679.html

And this is worth looking at

http://www.redsofts.com/soft/883/8298/PHP_serial_extension.html

Se guardi nella sezione software di arduino.cc trovi il serproxy che fa proprio quel lavoro, mappa una o piu porte seriali ad una o piu connessioni di rete. Cosi ti puoi collegare alla seriale remotamente però poi il pc client deve aprire una socket di rete percui dovrai modificare un po il tuo codice.

altrimenti puoi eliminare il pc remoto e rimpiazzarlo con un serial-ethernet della tibbo che ha pure un driver che ti fa vedere la seriale remota come una seriale locale.

massimo

Se guardi nella sezione software di arduino.cc trovi il serproxy che fa proprio quel lavoro, mappa una o piu porte seriali ad una o piu connessioni di rete. Cosi ti puoi collegare alla seriale remotamente però poi il pc client deve aprire una socket di rete percui dovrai modificare un po il tuo codice.

serialproxy va installato quindi sul server. Mi rimane di riscrivere (conserverei solo la GUI) il mio programma, che girarà sul client e invierà comandi sulla porta ethernet. Spero di aver capito bene :)

dipende da che linguaggio hai usato... sono sicuro che con java protresti scrivere una classe che ha gli stessi metodi di una porta seriale ma usa una socket come trasporto...

si il serproxy va installato dove c'è la porta seriale percui sul server.

m