Salve a tutti,
ho reinstallato da poco Arduino sul pc e ho notato uno strano errore.
Il sistema funziona (sia Arduino che il collegamento seriale col pc) infatti riesco a caricare i programmi, solo che dopo qualche upload il trasferimento si blocca e segnala questo errore: processing.app.SerialException: La porta seriale 'COM5' è già in uso. Provate a chiudere i programmi che potrebbero usarla.
dopo aver riavviato (o aver aspettato una mezz'ora) si sblocca.
Non credo ci siano altri programmi che utilizzino la seriale di Arduino
non ho trovato molto in proposito in rete, l'unico consiglio, se ho capito bene, era di mettere un delay di qualche secondo nel setup() :~
Già, vero se impegno la seriale del PC mi dice processing...etc. porta in uso. Non ci avevo mai fatto caso.
(Nel forum mi han detto che IDE Arduino discende da Processing)
Purtroppo ho xp e non windows 7 a 64 bit.
Che versione di Arduino IDE usi? 1.0.4 (ultima) ?
lucamiche:
Non credo ci siano altri programmi che utilizzino la seriale di Arduino
Non sarà lo sketch caricato sopra all'Arduino?
Se c'è un programma che spedisce dati verso il PC, poi capita che il PC non riesca ad aprire la seriale verso l'Arduino perché la trova già occupata dalla scheda.
Nessuno ha qualche idea?
Essendo alle prime armi non faccio che fare prove, modifico e carico di continuo, dover riavviare ogni tre per due è alquanto frustrante!!
Prova disinstallando i driver e reinstallandoli, usando quelli contenuti nell'IDE.
Magari si è intrippato Windows per qualche oscuro motivo.
A proposito, quando l'Arduino ce l'hai collegato ma non è riconosciuto, il sistema te lo vede comunque? Appare cioè nella lista dell'hardware collegato al PC?
Ho avuto lo stesso problema e anch'io le ho provate tutte, il problema si è risolto collegando l'arduino di un mio amico con dentro lo sketch "blink". Non ho le competenze per sapere esattamente cos'è successo!
lucamiche:
solo che dopo qualche upload il trasferimento si blocca e segnala questo errore: processing.app.SerialException: La porta seriale 'COM5' è già in uso. Provate a chiudere i programmi che potrebbero usarla.
Hai utilizzato i driver sbagliati per installare Arduino, sicuramente hai fatto fare in automatico a Windows, e questo causa il problema.
Devi disinstallare l'attuale driver, scollega internet momentaneamente, rifai l'installazione del driver facendo puntare alla relativa cartella della distro di Arduino.
E' relativo alla 1.5.x, non all'IDE normale 1.0.5, io uso Windows 7 64 bit e XP, posso tranquillamente affermare che con nessuno dei due sistemi operativi ci sono problemi di driver per Arduino.
Rammento che Arduino usa un driver nativo di Windows per l'emulazione seriale, in particolare usbser.sys, ovvero la distro dell'IDE non contiene un vero driver, contiene solo il file .inf che spiega a Windows quale driver usare e come usarlo.
Se si lascia fare l'installazione in automatico a W7 questo riesce ad installare Arduino però i parametri operativi del driver non sono quelli corretti e questo può portare a "problemi strani" come quello lamentato in questo topic.
Buona sera a tutti ho spesso questo errore sistema operativo Windows 8.1 ide 1.0.5 - r2 provato anche con l'ultima mi pare 1.0.6 ma uguale cosa può essere e sostituito vari cavi
Dimensione del file binario dello sketch: 29.004 bytes (su un massimo di 32.256 bytes)
processing.app.SerialException: La porta seriale 'COM4' è già in uso. Provate a chiudere i programmi che potrebbero usarla.
at processing.app.Serial.(Serial.java:171)
at processing.app.Serial.(Serial.java:77)
at processing.app.debug.Uploader.flushSerialBuffer(Uploader.java:77)
at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadViaBootloader(AvrdudeUploader.java:175)
at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadUsingPreferences(AvrdudeUploader.java:67)
at processing.app.Sketch.upload(Sketch.java:1671)
at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1627)
at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1599)
at processing.app.Editor$DefaultExportHandler.run(Editor.java:2380)
at java.lang.Thread.run(Thread.java:619)
processing.app.debug.RunnerException: La porta seriale 'COM4' è già in uso. Provate a chiudere i programmi che potrebbero usarla.
at processing.app.debug.Uploader.flushSerialBuffer(Uploader.java:101)
at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadViaBootloader(AvrdudeUploader.java:175)
at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadUsingPreferences(AvrdudeUploader.java:67)
at processing.app.Sketch.upload(Sketch.java:1671)
at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1627)
at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1599)
at processing.app.Editor$DefaultExportHandler.run(Editor.java:2380)
at java.lang.Thread.run(Thread.java:619)