Porta seriale non risponde.

Buongiorno a tutti,
Ho di recente acquistato una scheda Arduino Uno rev3 compatibile, per effettuare esperimenti ed evitare il rischio di rovinare una scheda originale da 20€.
Oggi ho provato a caricare sopra un programma, andato tutto perfettamente. In seguito ho apportato delle modifiche al programma e ho collegato la scheda al computer per caricarne la nuova versione, ma dopo pochi secondi la scheda si è spenta. Scollegando la porta usb e ricollegandola si riaccende per pochi istanti e si spegne di nuovo. Se è alimentata con la porta DC rimane accesa, ma tramite usb type B rimane accesa solo per pochi istanti; e non mi permette tanto meno di caricare programmi nuovi.
Se qualcuno potesse ragguagliarmi su cosa sia successo mi farebbe un enorme piacere.

Sembra un problema di sovraccarico di corrente e la porta USB va in protezione togliendo l'alimentazione.
Visto che la board non è originale non mi sento di escludere sia un problema software, con la board originale se accade una cosa simile c'è di sicuro un guasto hardware.

Ciao.

Oh grazie, non so come la scheda possa andare in protezione se è collegata solo via usb al computer.....
Lei sa se c’è qualcosa che posso fare o è semplicemente da buttare?

Non capisco cosa intendi per porta DC. Se è il connettore per alimentare Arduino con 7-12V puoi misurare l'assorbimento di corrente per capire se è eccessivo (maggiore di 500mA) o se il tuo PC non riesce a fornire sufficiente corrente dalla porta USB (ma se l'ha fatto una volta l'inghippo sta nel clone).

Negli Arduino originali è possibile la doppia alimentazione. Nel senso che è possibile connettere una sorgente a 7-12V al connettore di alimentazione e contemporaneamente inserire il connettore USB. Un diodo interno al circuito di Arduino blocca l'alimentazione dalla porta USB quando sente che c'è un'altra alimentazione dal connettore 7-12V. Purtroppo su alcuni cloni questo diodo è assente per cui si rischia di far rientrare l'alimentazione esterna nella presa USB del PC. Il che, in genere, non è salutare.

Una prova (rischiosa!) consiste nell'alimentare il clone dal connettore 7-12V, inserire la presa USB e vedere se si stabilisce la connessione alla porta COM per il caricamento del codice. Con un Arduino originale non ci sono problemi, con un clone potrebbero ce ne potrebbero essere.

Ciao,
P.

si come connettore intendevo quello. Non so proprio come si possa essere bruciata la porta seriale solo con le poche centinaia di milliampere fornite dal mio computer. se collego entrambe le porte a corrente la scheda funziona ma non è riconosciuta dal computer e non è possibile caricare programmi. se stacco l'alimentazione a 9v e lascio connessa solo l'usb la scheda dopo mezzo secondo circa si spegne.

>Telyron: Quando si quota un post, NON è necessario riportarlo (inutilmente) tutto; bastano poche righe per far capire di cosa si parla ed a cosa ci si riferisce, inoltre, se si risponde al post immediatamente precedente, normalmente NON è necessario alcun "quote" dato che è sottinteso. :slight_smile:

Gli utenti da device "mobile" ringrazieranno per la cortesia :wink:

Guglielmo

P.S.: Ho eliminato io il "quote" dal tuo post qui sopra :wink:

Telyron:
si come connettore intendevo quello. Non so proprio come si possa essere bruciata la porta seriale ....

Come ti è stato detto, gli Arduino ORIGINALI, hanno un elettronica di controllo che verifica le alimentazioni connesse e che, in presenza di alimentazione esterna, disconnette la porta USB proprio per evitare questi problemi (... sulla UNO c'è un circuito controllato a MOSFET).

Purtroppo, nei cloni, spesso per ragioni di costi, questa elettronica NON è presente o, se presente e male implementata, con il risultato che ... ho visto Arduino UNO cinesi "fumare" se connessi contemporaneamente alla USB ed alla alimentazione da Jack ... ::slight_smile:

Guglielmo

Se succede a scheda non collegata a nulla la ritengo difettosa. A scheda nuda non si sono possibilitá di creare un corto circuito via Software. Il LED PWR (power) Dovrebbe rimanere acceso.
Fattela cambiare in garanzia.
Ciao Uwe

Ok grazie a tutti, ho capito.