porta seriale

Salve a tutti volevo sapere come far comunicare arduino con altri programmi e script attraverso la porta seriale. In particolare vorrei usare o Matlab o Scilab senza usare il "monitor seriale" per trasferire ad arduino dei dati, è possibile? e se si come posso fare?.Lo chiedo perchè in un manuale avevo letto questa affermazione "arduino non leggerà solo i dati passati dal “monitor seriale” integrato, ma da qualunque programma o script, scritto nel linguaggio che piu vi piace, potrà comunicare ad arduino".
Grazie in anticipo :).

Quando Arduino è connesso ad un PC viene riconosciuto come una porta COM.
Se sai gestire la porta COM da Matlab inviando caratteri allora sai gestire la comunicazione con Arduino.
Lato Arduino invece si usano i soliti comandi Serial.print, Serial.write per scrivere e Serial.read per leggere.
Da singoli caratteri inviati e ricevuto devi poi passare ad un protocollo, ovvero un insieme di caratteri che per te e per Arduino dovranno indicare una azione da compiere o un dato da trasmettere.

Il monitor seriale è comodo per vedere nell'immediato cosa sta transitando sulla seriale e fare debug, ovvero inviare comandi specifici e attendere in risposta ciò che ci aspettiamo. Ma puoi anche non usarlo. Anzi nella maggior parte dei progetti, finito il debug, non si usa più.

Grazie della risposta ho trovato su MathWorks questo toolboxs MATLAB Support Package for Arduino (aka ArduinoIO Package) . :slight_smile:

MATLAB Support Package for Arduino (aka ArduinoIO Package) .Qualcuno sa se è compatibile con la versione di Matlab r2007b il pacchetto o se è necessario avere la versione r2013