Porta Seriale

Ciao a tutti, volevo sapere come fare per mandare dei valori numerici sulla porta di arduino così da poter comandare uno switch.. Grazie mille :D

http://arduino.cc/en/Reference/Serial oppure spiegati meglio: quale switch e quale porta. Ciao Uwe

Ciao Uwe, la porta è la com4 e lo switch è un semplice switch case che a seconda di che tasto digito mi deve fare determinate operazioni con i led(lampeggiare,acdcendere, spegnere..ecc).

Spiega meglio il Switch che vuoi comandare.

Non ho ancora capito come pilotare il switch. Ciao Uwe

lo switch mi comanda dei led che secondo il valore numerico che gli mando sul serial monitor mi deve fare determinate operazioni.

Se scrivo 1... case 1 { accendo led 1 }

se scrivo 2 case 2 { lampeggio led 2 }

Ciao

Non avevo capito che sotto switch intendevi il comando switch- case.

Allora il Tuo dubbio é la parte PC e non la parte Arduino?.

Per dei test puoi usare il Terminale presente nel IDE. ( ultimo simbolo sulla righa dei simboli). Se vuoi avere un interfaccia grafica puoi usare qualsiasi linguaggio di programmazione che puó mandare dei dati sulla seriale.

Ciao Uwe

si la mia problematica riguarda la parte pc.. ma una domanda su serial monitor si possono mandare dei dati da analizzare?

Non sò cosa intendi per dati da analizzare I caratteri che scrivi sulla tastiera vengono inviati sulla seriale e quelli che arrivano vengono visalizzati; solo questo Ciao Uwe

ti posto il mio programma così riesco a spiegarmi meglio...

const int ledPin = 3; //const int ledPin1 = 4;

void setup() { Serial.begin(9600); pinMode(ledPin, OUTPUT); //pinMode(ledPin1, OUTPUT); }

void loop() { int accendere; if (Serial.available()) { accendere = Serial.read();

switch(accendere) { case'1':

digitalWrite(ledPin, HIGH); delay(1000); digitalWrite(ledPin, LOW); delay(1000); break;

case'0': digitalWrite(ledPin, LOW); break;

}

}

}

il mio obiettivo è quello che se invio 1 il led lampeggia infinite volte e si spenge solo se invio alla seriale il valore 0... sai per caso come potrei risolvere questo probelma???