portare un pin a terra?

buonasera (spero di non aver sbagliato nella creazione del topic ma è il primo messaggio su un forum della mia vita.... in tal caso chiedo venia)

sto usando uno schetch elementare sulla falsa riga dell'esempio blink, per comandare in parallelo 6 MOSFET di potenza per alimentare uno stepper a tre cavi

tuttavia i mosfet che sto usando (3,5€ l'uno) non chiudono il gate se non sentono esattamente 0V... ( in pratica donano una resistenza variabile secondo il potenziale di gate) e per la strutturazione del circuito (unica e inevitabile) al motore non giunge una corrente sensibile se i gate che dovrebbero esser chiusi non lo sono.

dunque nel momento in cui metto il comando es pin2 LOW .... il gate non si chiude per i mosfet a giunzione N e non si apre del tutto per i mosfet a giunzione P......

apparte complicare enormmente il circuito inserendo 12 transistor che lavorino bene tra HGH e LOW per comandare il gate dei miei mosfet... esiste una soluzione nella programmazione arduino per portarmi il pin a terra o almeno a davvero poco da terra?

grazie millein anticipo!!! spero mi sappiate rispondere d si!

Buonasera,
essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

... molto probabilmente NON stai usando MOSFET "logic level" (come lo è, ad esempio il IRL540, ma NON il IRF540) e quindi NON adatti ad essere pilotati dalle porte di una MCU.

Leggi sempre i datasheet e con le MCU, se non vuoi usare stadi di pilotaggio, usa solo MOSFET "logic level".

Guglielmo

faller:
sto usando uno schetch elementare sulla falsa riga dell'esempio blink, per comandare in parallelo 6 MOSFET di potenza per alimentare uno stepper a tre cavi

Un motore con tre fili non è uno stepper, o è un motore AC trifase oppure un motore BLDC (BrushLess DC).
Se è un BLDC ti serve un opportuno driver composto da tre semi ponti H con relativa logica per il controllo, cosa che difficilmente puoi autocostruire.
Se ci dici da dove proviene il motore, con una foto fatta bene, quasi sicuramente riusciamo a dirti come fare per farlo girare.