Portata basetta........

Ciao a tutti, devo fare una domanda che non ha nulla a che fare o quasi con arduino, però riguarda sempre l'ambito elettronico.
La domanda è: Se io prendo una basetta, la taglio a cerchio con un diametro di circa 3-4 cm e la uso come derivazione per vari carichi, quanta corrente posso farci passare in totale?
Non so se esiste un modo per calcolarlo oppure se ci sono delle specifiche che mi permettono di farlo.
Grazie.
Ciao.

Dovresti solo preoccuparti di dimensionare i cavi adeguatamente, secondo me.
Fede

Ciao,

non ho capito bene per cosa vorresti utilizzare questo disco fatto da una "basetta", ne' per quali carichi, tipologia di corrente, ...

Esistono morsettiere, barre di derivazione, ecc. fatti appositamente per fare delle derivazioni.
Se comunque hai bisogno di fare qualcosa di particolare allora dipende dal tipo di "basetta" che hai (materiale conduttore, spessore, larghezza delle eventuali piste, materiale supporto, ... ).

Puoi trovare qualcosa qui in generale sulla realizzazione di circuiti stampati e vi e' una parte con qualche indicazione che ti puo' essere utile.
http://www.filippochimento.altervista.org/manuali/Realizzare%20circuiti%20stampati.pdf

Ciao,
Marco.

Non posso utilizzare morsettiere e altro per questioni di spazio e peso, comunque il tutto dovrebbe avere un carico massimo di circa 100A.

Stefanoxjx:
Non posso utilizzare morsettiere e altro per questioni di spazio e peso, comunque il tutto dovrebbe avere un carico massimo di circa 100A.

Devi fare delle piste adeguate per correnti simili.... se è una mille fori usi del tondino di rame o ferro addirittura se riesci a saldarlo se è un PCB devi trovare delle basette con la lamina del rame spessa

Credo che farò con PCB normale, ma ci salderò tutto attorno un filo di appropriato spessore, così sono sicuro di starci dentro.

Stefanoxjx:

Per reggere quella corrente serve una pista da 3300 mils = 3.3" = 8.4 cm con rame da 35 um, lo spessore standard delle piastre ramate, se usi ramatura da 70 um, non facile da reperire, bastano 4.2 cm.

OK, ma se ci saldo tutto attorno un filo di opportuno spessore e poi ricopro tutto il dischetto di stagno non dovrei comunque aver risolto il problema?
Magari stando attento che quando saldo le varie derivazioni vadano ad appoggiarsi direttamente al filo che ho saldato.