Portata modulo WiFi

Salve, avrei una domanda anch'io sui moduli wifi: esiste un modulo che abbia una buona ricezione del segnale, una quarantina d metri circa? Volevo gestire l'automazione di un cancello carraio con un webserver, in tutto 2 ingressi e tre uscite digitali, in teoria dovrei metterci anche un RTC per gestire alcune funzioni legate all'orario.

>amalmesi: Ho separato io la discussione. NON ti attaccare a thread esistenti, ma apri un TUO thread per le tue domande. Grazie.

Guglielmo

Pensavo fosse quello giusto, evidentemente sbagliavo.
Grazie

Quale modulo WiFi?

Be non ho particolari preferenze, io ho acquistato una board UNO WiFi REV2 ma non riceve il segnale della mia rete nella zona in cui la devo utilizzare, il mio cellulare si per esempio. Se esiste un modulo, o una board completa che abbia una ricezione migliore del segnale potrebbe fare al caso mio.

amalmesi: ... io ho acquistato una board UNO WiFi REV2 ma non riceve il segnale della mia rete nella zona in cui la devo utilizzare, il mio cellulare si per esempio.

... NON capisco questa tua affermazione ... cosa ha a che vedere la rete cellulare della tua zona con una scheda WiFi ?

Il WiFi richiede una rete WiFi generata da un access point o da un router, la rete cellulare utilizza tutt'altre schede ... quale delle due reti devi usare ?

Guglielmo

gpb01: ... NON capisco questa tua affermazione ... cosa ha a che vedere la rete cellulare della tua zona con una scheda WiFi ? ....

"...non ricevo il segnale della mia rete (wifi) nella zona (di casa) in cui la devo utilizzare. Il mio cellulare si (cioè si connette al wifi), per esempio..."

Penso che intendesse una spiegazione così.

steve-cr: Penso che intendesse una spiegazione così.

... dato che la cosa è piuttosto ambigua, preferisco che l'OP specifichi bene anche perché ... se il cellulare si connette al WiFi, allora si deve connettere anche un ESP ... o è veramente al limite del segnale e allora ... la soluzione è un "repeter" del WiFi.

Guglielmo

amalmesi: Be non ho particolari preferenze, io ho acquistato una board UNO WiFi REV2 ma non riceve il segnale della mia rete nella zona in cui la devo utilizzare, il mio cellulare si per esempio. Se esiste un modulo, o una board completa che abbia una ricezione migliore del segnale potrebbe fare al caso mio.

Riassumendo il UNO WiFi non riceve segnale un un dato posto ma il cellulare in quel luogo si connette alla Wifi. Il UNO WiFi si conette alla rete vicino al router? Ciao Uwe

Faccio un po' di chiarezza visti i commenti, forse non mi sono spiegato bene: la zona in cui dovrei utilizzare il UNO WiFi è coperta dal segnale WiFi del mio router ma non si connette, lo stesso segnale viene valutato discreto dal mio cellulare e si connette. Se sposto più vicino a casa il UNO WiFi si connette e funziona correttamente. Ho visto in giro shield con antenne esterne ma non so valutare se effettivamente miglioro la ricezione, Speravo di trovare qualcuno che avesse avuto un'esperienza simile e trovato una soluzione. Avevo anche pensato ad un ripetitore, come suggerito da Guglielmo, ma se potessi evitare sarebbe meno costoso. Spero di avere chiarito e grazie per le risposte