Porte Logiche e Transistor

Ragazzi io ho un sogno, dopo svariati passaggi tra linguaggi di programmazione, microcontrollori, elementi di robotica, sono riuscito a capire cosa voglio realizzare. Quello che voglio fare è costruire mano mano, pezzo per pezzo, un computer.

Inizialmente vorrei creare qualcosa di molto basilare, tipo somma di due numeri, per poi passare a cosa più complesse, e chissà, magari in futuro un vero e proprio computer.

Per ora voglio limitarmi ad imparare come funzionano queste porte logiche e i transistor collegati proprio per creare dei minicomputer che fanno qualcosa.

In rete non trovo nulla, il funzionamento dei transistor l'ho capito, ma da dove posso cominciare.

Grazie a tutti delle risposte.

Buona Serata :stuck_out_tongue:

Skizzo, porta pazienza, ma questo è il forum Arduino.
Quello che vuoi fare tu è elettronica digitale pura. Ti converrebbe iscriverti ad un forum di elettronica.

Non ne trovo di forum di elettronica.

skizzo66:
Non ne trovo di forum di elettronica.

Ahahahahahah, ma dai ... e, ad esempio, QUESTO cos'è ? :smiling_imp:

Guglielmo

Piu che altro, mi sa che non troverai molti siti che parlino di quello che vuoi fare tu ... forse agli inizi, 30 anni fa o poco piu, c'erano BBS e gruppi di discussione orientati su quello ... ma ormai, con una MCU formato francobollo che ti fa pure il caffe' da sola, quanti ne sono rimasti di appassionati dell'elettronica digitale "pura", fine a se stessa ? ... io almeno non ne conosco piu molti ... (ok, qualcuno qui sul forum, magari c'e' rimasto :D)

forse agli inizi, 30 anni fa o poco piu,

Facciamo anche 40 anni fa ...........

Brunello:
Facciamo anche 40 anni fa ...........

Ehm ... io ho solo 54 anni ... le porte logiche a tubi nixie radioattivi, i gruppi RTL e le celle valvola/condensatore le ho solo studiate come teoria, mai in pratica ... (scherzo :smiley: :smiley: :D)

Ma facciamo pure 50 anni fa quando i circuiti logici si facevano anche con le valvole. :slight_smile:

@skizzo66
Cerca "Apollo Guidance Computer" (AGC), sono disponibili gli schemi originali e il relativo software, era totalmente costruito con logica cablata, i primi circuiti integrati con dentro porte logiche, all'epoca i microprocessori dovevano ancora inventarli. :slight_smile:

@Astrobeed, appena ho visto la foto del tuo posto, ho pensato al AGC dell'apollo, l'ho visto (e letto da qualche parte) in un programma TV sui voli Apollo!! Quella era un'epoca davvero "pionieristica" secondo me (e prima di me direi, visto che sono nato svariati anni dopo l'allunaggio dell'apollo 13!!)

mmm... per quanto interessante... preferisco usare le MCU come Arduino e suoi simili!!