PORTE USB FEDORA11

salve Non trovo la porta usb per la configurazione cosa devo fare? Il programma gira perfettamente. CORDIALI SALUTI

Se hai l'Arduino Uno la porta USB da usare è /dev/ttyACMx. Cmq non capisco cosa vuoi fare: se il programma "gira perfettamente" significa che l'hai già flashato sul micro, allora cosa devi configurare?

buongiorno Sig. leo Intendevo che il programma va bene ma sotto tools, serial port non e' attivo e con fedora non riesco a trovare l'equivalente di gestione periferiche per vedere quale porta e' collegato arduino. saluti.

questo è sintomo che non hai settato i giusti permessi. ari la cartella /dev e individua il file corrispondente alla porta USB. destro -> proprietà e osserva da quale gruppo sono appartenuti i file. Se il gruppo è root (non credo), allora crea un nuovo gruppo, setti il gruppo come possessore e poi aggiungi il tuo utente al gruppo. Se il gruppo è qualsiasi altro, aggiungi il tuo utennte al gruppo.

Potrebbero nascere problemi con SElinux, che in pratica è un firewall per software. Se dovesse intervenire, dal programma delle politicy ti selinux puoi configurare i recenti avvisi come "sicuri".

Se hai problemi decrivi i passaggi che hai fatto e cosa succede

buona sera leo trovata ttycm0 ...e ora? seguendo anche i consigli di "lesto" faccio tasto destro - propieta e mi indica il percorso del file doppio o singolo clic non succede niente ps. somo come un analfabeta percio' cerca di essere il piu' semplice possibile saluti

quando fai destro -> proprietà e cercare la scheda "permessi". lì trovi varie info su proprietario, gruppo, permessi di lettura/scrttura/esecuzione. NON modificare nulla! devi aggiungere il tuo utente al gruppo, cosa che fai dai programmi di amministrazione di fedora.. tutto graficamente :-)

ciao lesto
allora o trovato file:///dev/serial/by-id/usb-Arduino__www.arduino.cc__Arduino_Uno_64938323131351114211-if00
desto propieta’ su generale mi dice lollegato a ttyACMO permessi root
ciao

e gruppo dialaout

ok, allora in sistema-> amministrazione -> utenti e gruppi vai su gruppi, cerca "dialaout", e aggiungi il tuo utente al gruppo

non c'e' ce' ne un'altro sia come utente che come gruppo ed e' il nome utente

ciao un po complicato ma ok aggiunto utente al gruppo dialout

dalla cartella permessi sono ancora tenuto fuori......

ok quando puoi vedi se mi puoi aiutare

BONATOITALIA2: dalla cartella permessi sono ancora tenuto fuori......

??? non capisco cosa vuol dire. Ora dovresti essere in grado di selezionare la porta da arduino IDE

ciao No la cartella permessi e' disattivata come menu' a tendina. Su gruppi, al gruppo dialout o aggiunto l'utente ma il propietario resta root; o aggiunto al gruppo anche root ma niente. Indubbiamente vi e' un blocco che non identifico. Considera che e' una distribuzione presa da una rivista, masterizzata su cd e poi installata su HD. nota: da gestione gruppi nel menu' c'e' modifica -> preferenze ->con UID e GID ????? forse? saluti

se cambi il gruppo è normale che il proprietario rimanga root! root è colui che ha creato è ha permessi supremi, però una parte di permessi viene ceduta al gruppo, che sono quelli che ti servono.

ora arduino IDE dovrebbe funzionare...

ciao spiegami IDE

se root non cede niente magari per impostazione default?

Bonato, io ti consiglierei: 1) di tornare a Windows perché se non hai chiaro come funziona Linux devi prima studiarti il SO e poi studiare l'Arduino 2) apri l'IDE, clicca su "Help" e leggi... tanto.... :cold_sweat:

arduno è la scheda, arduino IDE è il programma che usi per scrivere il codice e programmare arduino. IDE vuol dire http://it.wikipedia.org/wiki/Integrated_development_environment

@leo: non essere catastrofico, i permessi ora sono impostati, il resto dovrebbe funzionare da sè