Posizionamento condensatori su regolatore 7805...

Ciao a tutti, ho letto che i condensatori all’ingresso e all’uscita di un 7805 vanno messi il più vicino possibile al piedino del componente.
Siccome la notizia è abbastanza vaga, volevo capire cosa si intende per “più vicino possibile”.
Può andare bene anche una cosa come quella in figura 1 oppure deve necessariamente essere come in figura 2?
Grazie.

Stefano

figura1.jpg

figura2.jpg

Io li metto sempre così

Ok, quindi molto vicini.
Il fatto è che molte volte non per questioni di spazio, ma per questione di design mi piacerebbe posizionarli in maniera diversa.
Per questo volevo capire quale possa essere il limite massimo di distanza.

Alcuni datasheet, esagerando non poco, danno come distanza massima 6mm ... ma ovviamente non e' cosi, specie se si usano piste sufficentemente larghe per le alimentazioni ... se ad esempio usi piste da 60/70 mils o simili per le alimentazioni (io in genere sui regolatori faccio piste da 76mil, se proprio non ci stanno scendo a 60, ma cerco sempre di non usarne di meno, mentre per la distribuzione dai 60 ai 40, anche qui in genere non di meno, ed ovunque sia possibile invece di piu), anche un paio di cm non causano problemi ... certo, se e' possibile, piu sono vicini e meglio e', ma non serve rompersi la testa ... io li metto di fronte, di fianco, dove capita, cercando di tenerne almeno due il piu vicino possibile e poi distribuendone un'altro po ovunque mi avanzi spazio, e fin'ora di problemi non ne hanno mai dati ...

Cavoli 60/70 mil, sono tantissimi.
Ma tu stai parlando di circuiti che assorbono abbastanza.
Io ho appena sbrogliato un circuito con eagle lasciando il default di 10mil, ma il mio circuito non assorbe più di 50mA.
Che dici, sono stato troppo stretto?

Stefano

Mah, e' questione di abitudini, io cerco di tenere un minimo di 40mil anche se il circuito assorbe solo 50 o 100 mA, pero' e' una cosa che faccio da sempre, senza quasi pensarci, solo dove proprio non si puo scendo a 32mil o massimo 28mil, e gia la cosa non mi piace anche se so che bastano ... i miei stampati hanno poco lasciato di default, alla fine ...