Posizione e velocità di un motore dc con encoder

Buongiorno,
ho un motore dc a spazzole (12V, 6W) con encoder incrementale calettato sull'albero. Il mio obiettivo è leggere i valori di posizione e velocità in determinati istanti di tempo per poi tracciare una caratteristica del motore. Ho scaricato la Quadrature Encoder Library, che tra gli esempi mi suggerisce il seguente codice:

#include <Encoder.h>
Encoder myEnc(5, 6);
void setup() {
  Serial.begin(9600);
  Serial.println("Basic Encoder Test:");
}

long oldPosition  = -999;

void loop() {
  long newPosition = myEnc.read();
  if (newPosition != oldPosition) {
    oldPosition = newPosition;
    Serial.println(newPosition);
  }
}

Non mi è chiaro perchè oldPosition venga inizializzata a -999.
Inoltre, se volessi leggere la velocità del motore, cosa dovrei implementare?
È sicuramente una domanda banale, ma sono alle prime armi.
Grazie.

1 - non conosco la libreria ma gli decoder si.
2 - penso che puoi inizializzare oldPosition anche con 0
3 - puoi leggere la velocità del motore cronometrando il tempo che intercorre tra oldPosition e newPosition (suppongo)
4 - devi sapere a quanti gradi corrispondono lo spostamento dalla lettura A dell'ancoder alla lettura B.
un po di matematica e "dovresti" essere in grado di ottenere quello che cerchi..

Sono mie supposizioni...

Io la butto sul piatto: mi sa che la libreria fa partire il conteggio da zero, inizializzare il valore vecchio permette di non perdere la prima lettura. Cmq basta provare

Standardoil:
Io la butto sul piatto: mi sa che la libreria fa partire il conteggio da zero, inizializzare il valore vecchio permette di non perdere la prima lettura. Cmq basta provare

Confermo, è così.
Per quanto riguarda la velocità? Non esiste una "funzione derivata", vero?

No, ma te la crei, cominci con fare la differenza tra due successive letture, se vuoi maggiore precisione per ogni lettura memrizzi il valore di millis e lo usi per fare la divisioni

Standardoil: