Posizione motore stepper

Buongiorno a tutti, mi chiamo Daniele e avrei un quesito da porvi:
Come fareste voi il controllo della posizione reale di un motore stepper?
Mi spiego meglio: leggo in altre discussioni di calcoli da fare sul numero di step totali ed eseguiti ecc… e fin qui tutto ok.
Ma nella realtà dei fatti, se io voglio far fare un avanzamento di 90’ e per qualche motivo il motore si “blocca” a 40’ per un impedimento meccanico, al sw arduino risulterà che il motore si è mosso di 90’ ma nella realtà non è così!
Vale la pena mettere un encoder secondo voi?
Grazie

Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.

Guglielmo

Se devi conoscere la posizione reale del motore, hai per forza bisogno di un feedback esterno, sia esso un encoder o un resolver o una ruota fonica o quello che preferisci.

Per quanto riguarda gli stepper, vendono degli encoder che si calettano direttamente sull'albero.
Il problema è che l'albero deve essere sufficientemente lungo per l'assieme encoder+puleggia,
oppure (soluzione ideale) il motore dovrebbe avere l'albero che esce da entrambi i lati.

Se invece ti basta sapere che il motore ha perso passi, ci sono dei driver che sono in grado di "intercettare" se il motore è in stallo e sollevare un errore, come alcuni modelli della serie TMC22xx della Trinamic (es. TMC2209)

Ti ringrazio!

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.