Possibile passare da 10 a 16 bit ?

Ciao a tutti sono nuovo, sto facendo uno stage in un azienda e mi è stata fatta la domanda di cercare di capire se con arduino è possibile passare a delle letture a 16 bit. Considerando che sto alle prime armi in tutto non saprei nemmeno se la domanda che ho fatto ha senso o se devo aggiungere qualche informazione in piu. Quello che posso dire è che momentaneamente ho un Arduino UNO e prima di postare questo topic ho cercato su internet ed ho trovato questo http://blog.arduino.cc/2010/11/29/tired-of-a-10-bit-res-hook-up-a-better-analog-to-digital-converter/ volevo sapere se questa è una possibile soluzione alla mia domanda e se non lo è qualche consiglio ?

Ippocampo: Ciao a tutti sono nuovo, sto facendo uno stage in un azienda e mi è stata fatta la domanda di cercare di capire se con arduino è possibile passare a delle letture a 16 bit.

Se parliamo di acquisizione di un segnale analogico a 16 bit scordati di farlo direttamente con qualunque versione di Arduino, incluso la DUE e la ZERO che dispongono di ADC a 12 bit, al massimo puoi guadagnare un paio di bit tramite oversampling e decimazione, al costo di un grossa riduzione della banda e ha dei prerequisiti anche sulla qualità del segnale. Il solo modo per acquisire un segnale analogico con risoluzione a 16 bit è usare un ADC esterno interfacciato con Arduino tramite I2C/SPI, a seconda della banda necessaria la parte analogica può diventare molto critica da realizzare, sopratutto se il segnale da acquisire è di piccola ampiezza. Senza dettagli su quello che devi fare realmente è impossibile darti altri consigli.

grazie mille ! Appena capirò qualcosa di più aggiungerò altre informazioni ! In ogni caso quindi se volessi aumentare a 16 bit usando un adc esterno la guida di cui ho messo il link va bene giusto ?