Possibile scheda Arduino danneggiata

buonasera, scusate se vado leggermente ot ma avrei bisogno di chiedere una cosa e questo post mi sembrava il migliore, nel mio arduino uno c'è un problema(è nuovo ma aimè al momento dell'utilizzo ho scoperto che l'integrato ryp 117-5 al momento dell'accensione si scalda moltissimo e si sente odore di silicio(quello classico da transistor surriscaldato) secondo voi potrebbe essere guasto? perchè lui viene rilevato e si programma solo che bisogna tenerlo raffreddato.....Questo transistor dovrebbe essere uno stabilizzatore per i 5 v(come l8705 e magari sostituibile con questo)

EDIT by mod: ho separato questa discussione da quella a cui l'avevi agganciata perché non attinente

Pensavo di metterla in quel post perche si parlava del circuito della scheda, scusami

Intendi il componente che ho indicato con la freccia nell'immagine allegata?
Non è un transistor, è il regolatore di tensione che serve a ridurre la tensione esterna data al jack nero ai valori compatibili con Arduino (5V). Funziona solo, come detto, se dai una tensione sul jack: tu stai dando tensione lì? Se sì, di che valore? Tieni presente che non ci sono dissipatori e se dai più di 9V puoi surriscaldare il componente.

Ah, altra cosa. Il calore prodotto dipende anch da quanta corrente consuma l'Arduino.

leo72:
Ah, altra cosa. Il calore prodotto dipende anch da quanta corrente consuma l'Arduino.

E quanta corrente chiedono i circuiti collegati ad arduino sui 5V.
Ciao Uwe

Ciao, si il componente e quello ma ho notato che si scalda anche l'integrato smd 8pin vicino al quarzo

Quello é l' amplificatore operazionale che serve per la comutazione automatica tra i 5V e l' alimenatzione esterna tramite alimetatore dando preferenza al alimenatatore esterno e che pilota il LED L che accendi col pin 13.
Ciao Uwe

ROBYS988:
Ciao, si il componente e quello ma ho notato che si scalda anche l'integrato smd 8pin vicino al quarzo

Si scalda quando? Attaccando solo la scheda oppure con il tuo circuito collegato? Insomma, che ci stai facendo con l'Arduino?

leo72:
Intendi il componente che ho indicato con la freccia nell'immagine allegata?
Non è un transistor, è il regolatore di tensione che serve a ridurre la tensione esterna data al jack nero ai valori compatibili con Arduino (5V). Funziona solo, come detto, se dai una tensione sul jack: tu stai dando tensione lì? Se sì, di che valore? Tieni presente che non ci sono dissipatori e se dai più di 9V puoi surriscaldare il componente.

Quanta tensione dai?

Devi darci più informazioni...