Possibile sostituire ed emulare la main board di un ar drone con Arduino?

Buongiorno a tutti, possiedo un drone della parrot se drone 2.0 che ha la main board e la navigation board rotti... Ora quello che vorrei chiedere, è possibile sostituire tutta l'elettronica del drone tranne i motori, con Arduino?

Buongiorno, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente [u]evitando[/u] di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)

giamgia91: ... Ora quello che vorrei chiedere, è possibile sostituire tutta l'elettronica del drone tranne i motori, con Arduino?

NO, Arduino NON ha le potenzialité sufficienti per fare ciò che chiedi. Per fare una cosa così occorrono MCU a 32 bit, come, ad esempio quelle delle schede Teensy.

Comunque, in Megatopic, ci sono due thread dedicati all'argomento droni e simili ... QUESTO e QUESTO dove potrai trovare molte informazioni intressanti.

Guglielmo

P.S.: mi sono sovrapposto a Nid :D

Va bene, vado a dare un occhiata.
Scusate se ho aperto un topic ma non sapendo assolutamente nulla sul argomento non sapevo cosa cercare.

>giamgia91: Quando si quota un post, NON è necessario riportarlo (inutilmente) tutto; bastano poche righe per far capire di cosa si parla ed a cosa ci si riferisce, inoltre, se si risponde al post immediatamente precedente, normalmente NON è necessario alcun "quote" dato che è sottinteso. ;D

Gli utenti da device "mobile" ringrazieranno per la cortesia ;)

Guglielmo

P.S.: Ho eliminato io il "quote" dal tuo post qui sopra ;)

Non conosco il drone in questione nè so come viene pilotato (radiocomando o smartphone?) ma ti consiglio vivamente di orientarti verso flightcontroller commerciali e software rodati, prova a dare un'occhiata a iNAV

In effetti stavo pensando proprio anche a quella strada, ma ho comunque voluto informarmi dato che è da tanto che pensavo di iniziare a “magheggiare” con Arduino e simili

il quadricottero è un vecchio drone della Parrot che si comanda con lo smartphone tramite wifi, mantiene quota e posizione da solo se lasciato in hovering, possiede 2 sensori a ultrasuoni rivolti a terra e una telecamera sempre rivolta a terra (immagino per tenere la posizione) oltre a giroscopio e bussola.
Infine ha una telecamera sul anteriore che può registrare ed essere visualizzata dal’app.

Per me hai 3(4) strade

1 - trovi un ricambio originale e voli come prima 2 - provi a sostituire tutto con roba commerciale di terza parte e tieni solo motori(forse) e telaio(forse) ma ovviamente niente più app originale e voli con un radiocomando (o app di terza parte se esiste) 3 - ti smazzi con arduino & co. (con tutti i grandi problemi del caso, primo tra tutti il fatto che non ci hai mai acceso neanche un led :) ) e anche qua niente più app

Fossi in te proverei la n2 previa valutazione se per un telaio e 4 motori valga davvero la pena sbattersi e non prendere semplicemente un drone nuovo ( strada 4)

Poi se ti interessa approfondire Arduino al di là del "progetto drone" allora è un altro discorso :)

doppiozero:
Poi se ti interessa approfondire Arduino aldilà del “progetto drone” allora è un altro discorso :slight_smile:

Ecco forse alla fine ciò che mi interessa è usare la scusa del drone da recuperare per avere un obiettivo da raggiungere, magari procedendo a step e mano a mano imparando.

Anche solo iniziare a capire come comandare gli esc con Arduino che immagino si possa fare, oppure testare se i sensori a ultrasuoni montati siano ancora funzionanti dato che somigliano molto a quelli che si trovano solitamente nei kit Arduino ma hanno qualche pin in piu.

Anche perché la strada 4 mi sa che la attuo in qualsiasi caso :smiley:

giamgia91:
… Anche solo iniziare a capire come comandare gli esc con Arduino che immagino si possa fare …

… studiati i due link del mio post #2 :wink:

Guglielmo