Possibile sostituire ed emulare la main board di un ar drone con Arduino?

Buongiorno a tutti, possiedo un drone della parrot se drone 2.0 che ha la main board e la navigation board rotti... Ora quello che vorrei chiedere, è possibile sostituire tutta l'elettronica del drone tranne i motori, con Arduino?

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

giamgia91:
... Ora quello che vorrei chiedere, è possibile sostituire tutta l'elettronica del drone tranne i motori, con Arduino?

NO, Arduino NON ha le potenzialité sufficienti per fare ciò che chiedi. Per fare una cosa così occorrono MCU a 32 bit, come, ad esempio quelle delle schede Teensy.

Comunque, in Megatopic, ci sono due thread dedicati all'argomento droni e simili ... QUESTO e QUESTO dove potrai trovare molte informazioni intressanti.

Guglielmo

P.S.: mi sono sovrapposto a Nid :smiley:

Va bene, vado a dare un occhiata.
Scusate se ho aperto un topic ma non sapendo assolutamente nulla sul argomento non sapevo cosa cercare.

>giamgia91: Quando si quota un post, NON è necessario riportarlo (inutilmente) tutto; bastano poche righe per far capire di cosa si parla ed a cosa ci si riferisce, inoltre, se si risponde al post immediatamente precedente, normalmente NON è necessario alcun "quote" dato che è sottinteso. ;D

Gli utenti da device "mobile" ringrazieranno per la cortesia :wink:

Guglielmo

P.S.: Ho eliminato io il "quote" dal tuo post qui sopra :wink:

Non conosco il drone in questione nè so come viene pilotato (radiocomando o smartphone?) ma ti consiglio vivamente di orientarti verso flightcontroller commerciali e software rodati, prova a dare un'occhiata a iNAV

In effetti stavo pensando proprio anche a quella strada, ma ho comunque voluto informarmi dato che è da tanto che pensavo di iniziare a "magheggiare" con Arduino e simili

il quadricottero è un vecchio drone della Parrot che si comanda con lo smartphone tramite wifi, mantiene quota e posizione da solo se lasciato in hovering, possiede 2 sensori a ultrasuoni rivolti a terra e una telecamera sempre rivolta a terra (immagino per tenere la posizione) oltre a giroscopio e bussola.
Infine ha una telecamera sul anteriore che può registrare ed essere visualizzata dal'app.

Per me hai 3(4) strade

1 - trovi un ricambio originale e voli come prima
2 - provi a sostituire tutto con roba commerciale di terza parte e tieni solo motori(forse) e telaio(forse) ma ovviamente niente più app originale e voli con un radiocomando (o app di terza parte se esiste)
3 - ti smazzi con arduino & co. (con tutti i grandi problemi del caso, primo tra tutti il fatto che non ci hai mai acceso neanche un led :slight_smile: ) e anche qua niente più app

Fossi in te proverei la n2 previa valutazione se per un telaio e 4 motori valga davvero la pena sbattersi e non prendere semplicemente un drone nuovo ( strada 4)

Poi se ti interessa approfondire Arduino al di là del "progetto drone" allora è un altro discorso :slight_smile:

doppiozero:
Poi se ti interessa approfondire Arduino aldilà del "progetto drone" allora è un altro discorso :slight_smile:

Ecco forse alla fine ciò che mi interessa è usare la scusa del drone da recuperare per avere un obiettivo da raggiungere, magari procedendo a step e mano a mano imparando.

Anche solo iniziare a capire come comandare gli esc con Arduino che immagino si possa fare, oppure testare se i sensori a ultrasuoni montati siano ancora funzionanti dato che somigliano molto a quelli che si trovano solitamente nei kit Arduino ma hanno qualche pin in piu.

Anche perché la strada 4 mi sa che la attuo in qualsiasi caso :smiley:

giamgia91:
... Anche solo iniziare a capire come comandare gli esc con Arduino che immagino si possa fare ...

... studiati i due link del mio post #2 :wink:

Guglielmo