posso programmare arduino per spegnersi tramite un bottone

salve, sto utilizzando da poco arduino, e mi stavo chiedendo se fosse possibile utilizzare un bottone per spegnere ed accendere una scheda arduino alimentata a batteria

se possibile mi sapete dire anche come collegare il tutto e le stringhe di codice necessarie alla cosa?

Ciao, prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione, poi, essendo questo il tuo primo post, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

grazie mille per il suggerimento, ho effettuato la registrazione oggi un po' di fretta e non ho avuto il tempo di leggere bene dove postare, ho postato il messaggio di presentazione, spero che possiate dare una risposta al mio problema.

grazie mille in anticipo

Ma intendi spegnerla ed accenderla "fisicamente" ovvero ... staccando l'alimentazione ? O uno spegnimento "logico", che so io ... uno "Sleep" ?

Guglielmo

intendo uno spegnimento vero e proprio se possibile, uno "sleep" è già presente quando i potenziometri che regolano il suono sono al massimo, il progetto è una cassetta musicale, ma il problema è che andando a batteria e lasciandola collegata arduino rimane costantemente acceso, facendo si che per spegnere del tutto la scatola bisogna togliere del tutto la batteria, cosa molto più scomoda di un bottone o uno switch on/off che permetta di togliere energia ad arduino

Beh, ma allora ti basta un normale "Switch" unipolare che monti sulla scatola e che interrompe il positivo che va dalla batteria ad Arduino :)

Guglielmo

si, in effetti sono arrivato alla stessa soluzione mentre scrivevo l'altro messaggio grazie mille :) :), ma basterebbe collegarlo tra batteria e arduino senza dover inserire altri comandi?, ma soprattutto io collego la batteria ad arduino tramite un cavetto che va ad inserirsi all'alimentazione, lo switch lo dovrei posizionare tra il positivo della batteria e l'alimentazione giusto?

Interrompi il filo della batteria che porta il positivo ed in mezzo ci metti l'interruttore. Quando vuoi spegnere spegni, quando riaccendi riparte eseguendo quello che c'è in setup() come al solito.

E no, non sei su un PC che devi far lo shutdown, sei su un microcontrollore, lo spegni e stop ;)

Guglielmo

perfetto grazie mille per la pazienza e l'immediatezza nelle risposte, purtroppo per me sono abbastanza ignorante in campo elettronico e mi ritrovo un po' impedito anche nelle cose più semplici :) grazie ancora :) buona giornata :)