Ma MauroTec, in quale replay hai nascosto la foto? smiley-wink smiley-wink smiley-wink
Cioè nel senso che l'icona è minuscola, o che non vedi la foto o screenshot, comunque e a pagina 2 del post di cui sopra.
In teoria quella parte di programma la dovrebbero creare i produttori che vogliono rendere disponibili i loro prodotti per lo sviluppo agli utenti, questo nel caso di licenza open sources.
Per il momento le tolgo, anche quella di atmel e creo un'icona generica per produttore board e chip e poi si vede, anche se dall'uso che ne faccio non traggo alcun vantaggio, ma un produttore può decidere di non far comparire il proprio marchio/logo a prescindere.
MauroTec:
Come da oggetto mi chiedo se è possibile usare il logo del produttore nel mio programma senza chiedere il permesso e ricevere consenso.
No, però tutti i produttori hanno una sezione del loro sito dedicata alla questione copyright dove spiegano cosa è possibile utilizzare, e in che contesto, dei lori loghi e marchi, inoltre c'è sempre un modulo per la richiesta autorizzazione per l'utilizzo del logo/marchio.
Dato che il tuo uso è esclusivamente a scopo illustrativo, metti l'icona per identificare uno specifico hardware, sicuramente ti viene concesso il permesso per l'utilizzo, però lo devi chiedere esplicitamente e devi attendere la risposta, non basta il "tacito assenso".
No, però tutti i produttori hanno una sezione del loro sito dedicata alla questione copyright dove spiegano cosa è possibile utilizzare, e in che contesto, dei lori loghi e marchi, inoltre c'è sempre un modulo per la richiesta autorizzazione per l'utilizzo del logo/marchio.
Si avevo pensato che ci fosse un link, ma gurdando il sito di Atmel non sono riuscito a trovarlo nelle FAQ, poi cerco meglio.
Dato che il tuo uso è esclusivamente a scopo illustrativo, metti l'icona per identificare uno specifico hardware, sicuramente ti viene concesso il permesso per l'utilizzo, però lo devi chiedere esplicitamente e devi attendere la risposta, non basta il "tacito assenso".
Si lo penso anche io, anche se serve per contraddistinguere i produttori e dare un tocco di colore alla gui. Per le immagini dei prodotti invece non credo si debba chiedere consenso, ma è meglio chiedere comunque, in queste cose non sono molto pratico e sono ingenuo ma accorto.
Grazie dei commenti, riporterò qui quanto mi risponderanno i produttori.
Se i marchi riporano simboli come TM (caso del logo Arduino), (C) o (R) (caso del logo Atmel) non puoi usarli senza l'esplicita autorizzazione del detentore del brevetto o del diritto d'autore. NB: "diritto d'autore" perché in Italia il "copyright" americano non vale. Diversamente, se metti la dicitura "Atmel" senza usare il logo la questione è diversa perché stai usando un nome proprio per identificare il produttore e questo non possono proibirtelo dato che è come se tu vuoi scrivere una recensione dell'Atmega e non puoi scrivere il nome del prodotto
Arduino, poi, è un nome registrato ed il team richiede esplicita autorizzazione al suo utilizzo.
Riguardo alle immagini, se le foto sono tue puoi metterle perché sono immagini che descrivono il prodotto. Se invece le prelevi da internet, hai poi l'ulteriore ostacolo di dover richiedere l'autorizzazione all'autore.
Riguardo alle immagini, se le foto sono tue puoi metterle perché sono immagini che descrivono il prodotto. Se invece le prelevi da internet, hai poi l'ulteriore ostacolo di dover richiedere l'autorizzazione all'autore.
Pure, mica mi posso comprare tutti gli Arduino per fotografarli. Comunque ho preso le foto dal sito di arduino ed il link in blu punta alla pagina di descrizione.
Ma lo sai che mo mi faccio il mio logo apro partita iva e commercializzo la mia board e il mio programma lo smonto e faccio in modo che si possa usare solo con la mia board e se vogliono supporto per i loro prodotti devono chiedere permesso a me. Scherzo, oddio se potessi lo farei, almeno la board con XMega, e che tutte ste complicazioni legali mi appallano, se ci penso mi passa la voglia di programmare.
MauroTec:
... Ma lo sai che mo mi faccio il mio logo apro partita iva e commercializzo la mia board e il mio programma lo smonto e faccio in modo che si possa usare solo con la mia board e se vogliono supporto per i loro prodotti devono chiedere permesso a me. Scherzo, oddio se potessi lo farei, almeno la board con XMega, e che tutte ste complicazioni legali mi appallano, se ci penso mi passa la voglia di programmare. ...
Non disperare; se a Arduino non fosse stato dato la licenza GPL non avrebbe avuto il successo che ha.
Ciao Uwe
Ciao MauroTec.
Ti rispondo arrivando con un po' di ritardo sulla discussione, e per questo ti chiedo scusa.
Il logo Arduino é coperto da copyright. Il nome & logo sono le uniche due cose che non sono liberamente utilizzabili dagli utenti / altre aziende / ecc...
E' in fase di arrivo un logo che sarà liberamente utilizzabile dalla community, una versione evoluta del cuore che vedi qua e là nel sito.
Io non ho ancora avuto il piacere di vederlo ma mi dicono sia ancora più bello (ammesso che vi piaccia il logo "nuovo" di Arduino) dell'infinito con il + ed il -.
Insomma, abbi un po' di pazienza e avrai un logo da utilizzare nella tua interfaccia.
Ti rispondo arrivando con un po' di ritardo sulla discussione, e per questo ti chiedo scusa.
Esagerato prego, non mi aspettavo rispondesse qualcuno in merito alla questione logo e quindi non sei in ritardo.
E' in fase di arrivo un logo che sarà liberamente utilizzabile dalla community, una versione evoluta del cuore che vedi qua e là nel sito.
Io non ho ancora avuto il piacere di vederlo ma mi dicono sia ancora più bello (ammesso che vi piaccia il logo "nuovo" di Arduino) dell'infinito con il + ed il -.
Come potevo immaginare che stavate lavorando a questo, in effetti l'idea è ottima sempre che ho capito, vediamo : Il logo infinito rimane, mentre un'altro logo sarà legato ad arduino e questo si potrà usare senza fare richiesta.
Comunque questa dei loghi, marchi, foto alla fine non migliora le funzionalità del programma, lo rende semmai più usabile, e quindi ho messo tutto, icone img di produttore e modello sotto tag xml, basta editare i tag specificado il file da visualizzare, se non c'è la gui non visualizza nulla.
Mi sono perso nei dettagli, quando ancora c'è un mare di cose da fare.